Un “ritorno con il botto” come sottolineato dagli organizzatori. Parliamo del Premio Ferrero, storico premio di critica cinematografica e televisiva, giunto alla sua 33esima edizione e che quest’anno, dopo lungo tempo, tornerà ad essere ospitato all’interno del Teatro Comunale di Alessandria.
La manifestazione si terrà da giovedì 20 a sabato 22 ottobre e avrà in serbo un ricco programma.
Si comincia, per l’esattezza, già da questo venerdì. Alla libreria Mondadori di via Trotti 58, a partire dalle 18,15, si svolgerà un primo incontro con gli organizzatori e sarà presentato il programma della manifestazione. Ospiti di questo mini prologo saranno Federico Magni, esperto di effetti speciali cinematografici, e Federico Sciacca, studioso di leggi e appassionato di letteratura noir. Al termine dell’incontro cineaperitivo.
Le “giornate del Premio Adelio Ferrero” inizieranno poi ufficialmente giovedì 20 ottobre con il convegno “Cinema e società in Italia a 45 anni da ‘La classe operaia va in paradiso’ di Elio Petri” in programma all’Associazione Cultura e Sviluppo, piazza De Andrè 76.
Interverranno il regista Mirko Locatelli, fondatore del festival “Milano in 48 ore”, Carlo Marrapodi, ex operario Thyssenkrupp scampato alla tragedia del 2007 e poi diventato attore, e Giorgio Simonelli, docente di storia della televisione e del giornalismo televisivo all’Università Cattolica di Milano.
Al centro dell’incontro, l’importanza del cinema e degli audiovisivi quali strumenti di documentazione e cambiamento nella realtà sociale italiana.
Sarà tracciata una storia del rapporto tra cinema e sociale visionando e commentando materiali di repertorio e sequenze inedite.
Il convegno avrà luogo a partire dalle 19. Appuntamento all’Associazione Cultura e Sviluppo.
Si proseguirà poi il 21 ottobre nella Sala Ferrero del Teatro Comunale.
A partire dalle 18 maratona di lavori cinematografici di Mimmo Calopresti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Mirko Locatelli che discuteranno con il pubblico delle loro esperienze artistiche e presenteranno i loro progetti futuri.
Interverranno anche lo scrittore Elio Veltri e Paolo Cirio, attore protagonista del film “Preferisco il rumore del mare” di Calopresti.
A condurre la serata il critico Ignazio Senatore, affiancato dai critici del Circolo del Cinema Adelio Ferrero.
Sabato 22 ottobre il programma prenderà il via già dal mattino e si terrà interamente nella Sala Ferrero.
A partire dalle 10 omaggio ai cinquant’anni di Blow-up di Michelangelo Antonioni. A seguire sarà possibile visionare una selezione dei video-saggi in concorso al Premio Adelio Ferrero.
Nel pomeriggio ospiti e relatori si avvicenderanno in una serie di incontri dedicati a Vincent Price, Anton Giulio Majano, Richard Fleischer ma si discuterà anche del rapporto tra sceneggiatura e critica, delle sale cinematografiche storiche e temerarie e sarà presentato un libro su Stanley Kubrick a cura di Emilio D’Alessandro che di Kubrick fu stretto collaboratore.
Si parlerà, inoltre, della funzione sempre più problematica della critica su carta con ospiti Adriano Piccardi di “Cineforum” e Ilaria Feole di “Film TV”.
Nutrito poi il parterre di ospiti e relatori tra cui Emilio D’Alessandro, Franco Ferrini, sceneggiatore per Sergio Leone e Dario Argento, l’attrice Isabella Goldmann, i critici Mathias Balbi, Danilo Arona, Mario Gerosa, Francesca Brignoli, Oreste De Fornari, Lorenzo Donghi, Roberto Lasagna, Alessandro Leone, Nuccio Lodato, Alberto Morsiani, Filippo Ulivieri, Renato Venturelli, Fabio Zanello, Saverio Zumbo.
In serata, a partire dalle 21, saranno ricordati due personaggi storici del Premio Ferrero, Lorenzo Pellizzari e Morando Morandini, con la consegna dei Premi Adelio Ferrero 2016 per le sezioni “saggi”, “recensioni” e “video saggi”. A seguire concerto degli allievi del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria su sequenze di comiche del muto introdotte da Roberto Lasagna.
Saranno “commentati” musicalmente “Come vinsi la guerra” di Buster Keaton, “La Grande Sparata” di Frank Capra, due film di Charlie Chaplin, “L’emigrante” e “La cura miracolosa”, e “I due galeotti”, protagonisti Stanlio e Ollio.
Il coordinamento musicale sarà a cura della professoressa Maria Cecilia Brovero.
Infine il Conservatorio “Vivaldi” offrirà un’installazione fissa su tema musicale ideata e realizzata da Sara Molinari, alunna del Conservatorio e dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dal titolo “Passaggio in fuga”. L’installazione, ispirata da un passaggio musicale estrapolato dalla Fuga della Sonata n.1 di Bach per violino trascritto per viola, sarà concepita come vero e proprio ostacolo concreto che intralcerà il regolare tragitto, vincolando i passanti ad attraversarlo per andare oltre.
Il Premio Ferrero è un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria guidato da Vittoria Oneto con il patrocinio della Regione Piemonte, organizzato da ASM Costruire Insieme in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano e l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.
Roberto Cavallero