Il Master in Economia del Turismo è anche social: su facebook informazioni, esperienze, confronti. Iscrizioni aperte fino al 17 ottobre

Palazzo-borsalinoPer iscriversi c’è tempo fino alle 12 di lunedì prossimo, 17 ottobre. I posti a disposizione per il primo anno sono una ventina, e sono tanti in questi giorni i ragazzi e le ragazze, dotati di laurea triennale, che per avere informazioni sul nuovo master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’Impresa turistica si indirizzano, oltre che al sito istituzionale dell’Università del Piemonte Orientale, anche al profilo facebook creato appositamente,  che racconta, in maniera concreta e ricca di esempi coivolgenti, cosa significa diventare ‘manager del turismo’, e quali sono le opportunità connesse a questo master annuale di specializzazione, promosso dalla collaborazione fra il Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’UPO e Alexala, Agenzia di Accoglienza turistica della provincia di Alessandria.

L’obiettivo è “formare persone capaci di gestire imprese turistiche, all’interno delle turististesse o come consulenti”, e gli organizzatori credono molto al legame con il territorio, e a sinergie profondo con il tessuto delle imprese.

Da questo punto di vista, altro aspetto interessante della pagina facebook dedicata al Master in in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’Impresa turistica è rappresentato dalle video testimonianze di studenti e studentesse universitarie che hanno partecipato al recente contest promosso da Alexala sul tema della promozione turistico economica del territorio alessandrino.

Il Master è stato accuratamente progettato per formare risorse umane orientate ai fabbisogni reali del settore turistico: dalla gestione delle imprese turistiche, all’attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

merenda-sinoiraIl master ha il compito di formare, prima di tutto, persone capaci di ascoltare il turista, di comprenderne le esigenze, gli interessi, i bisogni e gli aspetti che lo rendono soddisfatto e di rispondere alle sue esigenze con manifesta competenza. Questa, però, sarà anche accompagnata ad una solida base di economia e gestione aziendale. Un approccio globale, pertanto, che comprenda conoscenze specifiche di azioni di marketing, di utilizzo del web e dei nuovi strumenti di comunicazione nelle forme più appropriate, di cultura dell’accoglienza per coniugare nel modo più appropriato la domanda del turista con l’offerta delle aziende.

Una delle novità più importanti, che sposa la mission di Alexala è la forte attenzione alla dimensione locale del turismo e alle relative opportunità imprenditoriali.
A valorizzare ulteriormente il Master è sicuramente il prestigioso gruppo di partner che, non solo offriranno agli studenti la possibilità di svolgere stage, ma porteranno anche la propria esperienza lavorativa all’interno del master. Ad oggi si segnala l’adesione di Eden Viaggi , del Gruppo Alpitour, SAGAT aeroporti, di Cogne Vacanze Hotels, del Distretto dei Laghi, di Global Tourist Consulting, del Podere La Rossa e di Le Muse Accademia Europea d’Arte. Altre convenzioni sono in corso di perfezionamento.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, esperti di marketing turistico e damonferrato operatori del settore che, attraverso le loro case history, forniranno strumenti concreti per la gestine e lo sviluppo di un’impresa turistica e di un territorio.
Alcune lezioni saranno svolte a distanza per facilitare la partecipazione degli studenti ed altre saranno svolte in aula.

Il master durerà un anno, con inizio a dicembre 2016 e conclusione a novembre 2017.

La domanda di ammissione deve essere redatta attraverso l’apposita modulistica scaricabile dal sito di Ateneo:

www.uniupo.it seguendo il percorso: “Alta Formazione, Aziende, Lavoro” –> “Alta Formazione” -> “I Master” –> ”Modulistica”.

O cliccando il link

http://www.uniupo.it/it/tuttostudenti/lofferta-formativa-colpo-docchio/i-master/modulistica

Deve essere inviata al:
“Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Ufficio Didattica e Servizi agli Studenti  C.A. Signora Simona Faccia
Palazzo Borsalino, Via Cavour, 84, Alessandria,
a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno

o consegnata a mano (lunedì, martedì, venerdì, dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 13 alle 15.30) presso lo stesso ufficio.

Il plico contenente la domanda di ammissione deve riportare per esplicito, all’esterno della busta, la dicitura “Domanda di ammissione al Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica”.

La domanda va presentata entro il 17 ottobre 2016, ore 12.
Requisito essenziale per l’iscrizione è il possesso di laurea triennale.
INFORMAZIONI
 Per il bando completo e per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata sul sito www.unipo.it
 Direttore del Master : marco.novarese@unipo.it (cell.3397128148)

CONTATTI
Università del Piemonte Orientale
Ufficio Comunicazione
Referente: Paolo Pomati
ufficio.comunicazione@uniupo.it
tel. 0161 261505