Gli Ordini Cavallereschi e lo Stato Italiano: conferenza di Alberto Lembo a “Libera Mente”

lembo_optVenerdì 14 ottobre, alle ore 18, presso il Salone di rappresentanza della “Basile” di Alessandria, via Tortona 71, si terrà la conferenza dal titolo “Gli Ordini Cavallereschi e lo Stato Italiano” organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee in collaborazione con la Rappresentanza di Alessandria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Relatore della serata sarà Alberto Lembo, modererà il Presidente dell’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee, Fabrizio Priano ed interverrà il Rappresentante di Alessandria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Alessandro Medici.

Alberto Lembo, imprenditore, giornalista e politico italiano. Laureato in Scienze Politiche, dal 1977 è giornalista pubblicista. Collaboratore di vari periodici a partire dal 1973, ha scritto un grande numero di articoli a sfondo storico. È altrettanto attivo come conferenziere. È studioso di storia militare e per il Museo storico italiano della guerra di Rovereto ha allestito due esposizioni su decorazioni e distintivi militari, curandone i cataloghi di mostra.

Dal 1994 al 2001 è stato parlamentare alla Camera dei Deputati. Anche in questa veste si è occupato di onorificenze, partecipando alla Commissione consultiva per gli ordini cavallereschi non nazionali istituita presso il Ministero degli affari esteri e presiedendo, dal 2004, la Commissione di studio e aggiornamento per le onorificenze e le benemerenze della Repubblica della Presidenza del Consiglio. L’archivio personale politico è stato da lui donato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza.

È cavaliere di grazia magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Eletto alla Camera dei Deputati per la XII legislatura nel 1994, è stato presidente della Commissione Agricoltura. Rieletto per la XIII legislatura nel 1996, ha fatto parte della Giunta per il Regolamento e del Comitato per la legislazione, del quale è stato presidente.