Al via venerdì a Novi Ligure il Festival delle Conoscenze

Novi-Ligure

Cosa farò da grande? Quale futuro per i nostri ragazzi? A questi e ad altri interrogativi proverà a rispondere il Festival delle conoscenze, una finestra sulle opportunità di lavoro e i nuovi scenari geopolitici narrati dai protagonisti dell’impresa, dell’economia, del lavoro e della scienza.

Il festival è dedicato ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, aperto ai genitori, agli insegnanti e a chi ne vuol sapere di più su lavoro e futuro. Ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Librialsole, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, il progetto “Festival delle Conoscenze” nasce dal bisogno sempre più sentito da studenti, famiglie e docenti di meglio comprendere le complessità delle sfide future che attendono le nuove generazioni sul fronte delle problematiche sociali e delle opportunità di lavoro e formazione.

Il programma nel corso di 17 conferenze, sarà la narrazione del futuro che attende i ragazzi attraverso l’esperienza diretta di esponenti del mondo del volontariato, dell’impresa, delle scienze, della ricerca, del giornalismo, dell’enogastronomia, dell’informazione e della filosofia. A partire dal 14 e sino al 20 di ottobre, il Festival si terrà nel corso di sei giorni presso il Teatro Giacometti, il centro storico di Novi Ligure, il Salone di Rappresentanza del Comune e il Museo dei Campionissimi. Saranno coinvolte alcune tra le maggiori aziende del territorio e i protagonisti di assoluto rilievo della scena nazionale.

FESTIVAL DELLE CONOSCENZE
Il programma

Anteprime festival 14 – 15 ottobre
14 ottobre: – Teatro Giacometti, ore 10 Salvatore Borsellino (a cura del Liceo Amaldi).
15 ottobre: Portici nuovi, edizione speciale Festival La Torre di Carta.
15 ottobre, conferenze. Salone di rappresentanza del Comune di Novi Ligure:
ore 16,45 Luciano Valle filosofo eco sofista; ore 18,15 Paolo Crepet psichiatra

Il Festival al Museo dei Campionissimi dal 17 al 20 ottobre
Dalle 8,30 e sino alle 12,30, vi si concentreranno 14 conferenze – per gli studenti dei Licei, dell’IIS e delle scuole di formazione professionale, ma tutte rigorosamente aperte al pubblico.

Tra i relatori: il Vice ministro dell’economia Enrico Morando, Vito Lops giornalista economico del Sole 24 ore, Luca Ubaldeschi vicedirettore la Stampa, il climatologo Luca Mercalli, l’astrofisico Leopoldo Benacchio, Domenico Quirico caposervizi esteri de La Stampa.
Da segnalare al Museo dei Campionissimi le conferenze pomeridiane:
18 ottobre – martedì – ore18,15, conferenza del giornalista de La Stampa rapito in Siria Domenico Quirico su “Occidente e Islam ai tempi del califfato”.
Il 19 ottobre – mercoledì – ore 18,15, il climatologo Luca Mercalli, “L’Italia dei disastri idrogeologici: un nuovo inizio è possibile?”

Agli studenti delle scuole elementari e medie saranno riservati 60 laboratori didattici sui temi dell’ambiente, dell’economia e dell’energia.
Lo spirito del Festival è già stato ben compreso da un gruppo di studenti IIS Ciampini/Boccardo; stimolati nell’ottica della simulazione di impresa, hanno costituito un gruppo di lavoro realizzando una serie di copertine video di presentazione dei relatori per misurare competenze e capacità di comunicazione col pubblico vero di un grande evento. Nelle intenzioni costituire un’impresa di comunicazione multimedia.

PER INFO E PRENOTAZIONI
marina.sarchi@librialsole.it.
Tutto il programma su festivaldelleconoscenze.it.