Associazione Centro Down: il calendario degli appuntamenti

Associazione Centro Down

Parola d’ordine: inclusione. E’ questo il minimo comune denominatore delle diverse attività promosse e realizzate presso l’Associazione Centro Down di Alessandria grazie al supporto e alla collaborazione di decine volontari e professionisti in tutta la Provincia.

A poco più di un mese dalla pausa estiva, l’operatività del Centro Down è ormai a pieno regime e il calendario degli appuntamenti si infittisce tra la riattivazione di storiche iniziative dell’organizzazione, i diversi laboratori, e il lancio di progettualità nuove di zecca quale ad esempio il progetto Apprendere l’indipendenza sostenuto dalla Fondazione Social.

Quest’ultimo rappresenta un interessante banco di prova sia per i beneficiari del progetto che per l’organizzazione in sé e testimonia un fondamentale shift, un cambio di paradigma cioè nel modo in cui si guarda alle persone con Sindrome di Down: da elementi fragili da accompagnare in un percorso di consolidamento dell’autonomia a soggetti produttori di valore, capaci loro stessi di creare socialità aiutando altri segmenti della società. Nello specifico, il progetto si articola infatti nell’inserimento e nell’accompagnamento, previa formazione, dei beneficiari all’interno di organizzazioni di volontariato della Provincia per svolgere azioni di sostegno e aiuto ad anziani o soggetti disabili (è il caso di Ferdinanda che presta il suo servizio presso Anteas e Pietro con Auser a Tortona). Il progetto si articola su diversi centri zona oltre ad Alessandria: Novi, Ovada, Tortona e Asti, e rappresenta un interessante prototipo suscettibile di ulteriori sviluppi futuri.

E’ inoltre ai nastri di partenza la seconda edizione del Ristorante a 6 stelle. Dopo la fortunata esperienza degli scorsi mesi, che verrà raccontata in un apposito book finanziato da Alegas, la collaborazione tra Associazione Centro Down e cooperativa Coompany& continua su scala provinciale con il progetto Risto on the Road: 8 cene nei principali centri zona della provincia a cominciare dal 28 ottobre alla Ristorazione Sociale. Protagonisti, come sempre, i ragazzi del Centro Down impeccabili e ineguagliabili camerieri e operatori di sala.

Per informazioni: alessandria@centrodown.org.