Alla Festa del Pensiero arriva Roberto Vecchioni

roberto-vecchioni

L’Associazione La Voce della Luna, in collaborazione con Fili – Laboratorio filosofico permanente e l’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo Plana di Alessandria, è lieta di annunciare, in occasione della II Edizione de La Festa del Pensiero, la presentazione del libro “La vita che si ama. Storie di felicità” (ed. Einaudi) di Roberto Vecchioni, che dialogherà di felicità e altre tregue con Mauro Orlando, filosofo.

L’evento, a cura dell’ Associazione La Voce della Luna e Libreria Fissore, rientrerà nel sequel del programma della Festa del Pensiero, ed avrà luogo giovedì 13 ottobre, alle ore 21.30, presso il Teatro Comunale (Sala Ferrero) di Alessandria. Interverranno la Dott.ssa Barbara Rossi e la giornalista Mimma Calligaris.

Mimma Calligaris è giornalista professionista. Lavora per “Il Piccolo” di Alessandria, occupandosi prevalentemente della sezione sportiva (calcio). I suoi miti di riferimento sono Che Guevara e Roberto Vecchioni. Nel 2016 ha collaborato alla ricerca storica per la mostra “Alessandria, città delle biciclette”, allestita a Palazzo Monferrato.

Mauro Orlando è nato a Grottaminarda e vive a Desenzano sul Garda. Professore di Filosofia è Presidente Onorario della “Comunità Libertaria di Clown & Sognatori Pratici”.

Barbara Rossi è laureata in Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Torino. Svolge corsi di formazione sul linguaggio e sulla teoria del film presso scuole, enti pubblici e privati. Esperta di Media Education, è presidente dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna”. E’ autrice del libro “Anna Magnani. Un’attrice dai mille volti tra Roma e Hollywood”.

Roberto Vecchioni è professore, scrittore e cantautore. Si laurea nel 1968 in Lettere antiche presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 1973 partecipa a Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Nel 1992 vince il Festivalbar con “Voglio una donna” e nel 2011 il Festival con “Chiamami ancora amore”. Suoi più grandi successi: “Luci a San Siro” (1971), “Samarcanda” (1977). Scrive per Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi, Gigliola Cinquetti, Anna Oxa, Patty Pravo, Gianna Nannini, Angelo Branduardi. Tra i suoi scritti: “Viaggio del tempo immobile” (1996), “Le parole non le portano le cicogne” (2000), “Il libraio di Selinunte” (2004), “Diario di un gatto con gli stivali” (2006), “Scacco a Dio” (2009), “Il mercante di luce” (2014), tutti editi da Einaudi.