Dalle periferie deve ripartire la rigenerazione urbana

Da quando sono state eliminate le Circoscrizioni i quartieri periferici sono precipitati in un degrado irreversibile che investe almeno 30.000 cittadini oramai esausti, desolati e sconfortati”.

Questo perché tra il 1970 e il 1990 la città ha visto un ampliamento al di fuori del contesto tradizionale urbanistico del centro cittadino con un nuovi insediamenti abitativi e non solo, che hanno di fatto trasformato la città.

Sobborghi e quartieri si sono popolati e dopo la loro realizzazione, negli anni, è sempre venuta meno l’attenzione sia in termini di manutenzione (strade,decoro urbano, verde pubblico, illuminazione,ecc) che di controllo da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute di qualsiasi espressione politica fossero.

Come Movimento civico Cambiamo Alessandria vogliamo ricucire e ricostruire un legame di fiducia e credibilità con i cittadini e per questo riteniamo necessario ripartire proprio dalle periferie con idee e progetti sostenibili tornando a parlare con i loro abitanti che ormai disorientati e delusi dalla politica non sono più andati a votare (e i dati ce lo confermano) perché credono che nessuno possa più risolvere i loro problemi.

Ecco che diventa per noi importante promuovere una serie di incontri nelle varie realtà periferiche, perchè li riteniamo luoghi dove c’è il fermento, dove ci sono idee ed iniziative che non vengono considerate da chi amministra una città e ci possono essere di utile supporto nella stesura del nostro programma elettorale.

“Periferie: adesso parliamo noi cittadini” è il titolo che abbiamo voluto dare agli incontri che stiamo mettendo in cantiere per i prossimi mesi e da dove vogliamo partire per una rigenerazione urbana fatta dalle persone.

Un serio progetto di sviluppo per Alessandria si realizza confrontandosi con i cittadini che sono i veri protagonisti attivi che giorno dopo giorno presidiano i territori. Solo con il confronto riteniamo che si possono cambiare le cose e progettare la città del futuro.
Vincenzo Costantino
candidato sindaco- Cambiamo Alessandria