Con un perentorio 4-1 l’Alessandria batte fuori casa la compagine toscana del Tuttocuoio e risponde alle vittorie di Cremonese e Viterbese, avvenute rispettivamente in casa contro Arezzo e Pontedera.
Un poker che non fa altro che dare ulteriori conferme sulla solidità del gruppo guidato da mister Braglia che, anche con un Gonzalez non perfettamente in forma, ha saputo trovare in Bocalon, autore di una doppietta, Piccolo e Cazzola elementi davvero determinanti.
Eppure la partenza dei grigi, schierati con l’usuale 4-4-2 con in avanti la coppia Bocalon-Gonzalez, Sosa al posto di Celjak, Sestu al posto di Marras, non è delle migliori, anzi.
I primi 20’ sono decisamente appannaggio della compagine pisana che già al 2’ va vicina al gol con Shekiladze, il suo tiro esce di pochissimo alla sinistra della porta difesa da Vannucchi.
Da parte sua la compagine piemontese si fa vedere all’8’ con un tiro di Barlocco troppo centrale e con un pericoloso traversone di Gonzalez e parata di Nocchi (17’).
Al 19’ Vannucchi è prodigioso sul tiro di Mulas. Ma sul susseguente corner nulla può il portiere grigio sull’incornata vincente di Zenuni.
1-0 e palla al centro.
La reazione dei grigi non si fa attendere e al 26’ ci pensa Cazzola a riportare il match in parità grazie ad una bella e potente conclusione da posizione centrale.
La rete ringalluzzisce ulteriormente l’undici mandrogno che al 33’ va vicino al raddoppio con Bocalon, su cross al bacio di Sestu, ma a sventare tutto ci pensa Falivena.
Dopo un tiro di Shekiladze alto sopra la traversa al 34’, un minuto dopo Bocalon raddoppia su pregevole cross in area avversaria di Barlocco. Proteste da parte dei padroni di casa per una presunta posizione irregolare della punta veneta.
Il primo tempo si chiude sul 2-1 per gli ospiti che dimostrano una notevole capacità di reazione.
Nella ripresa stessi 22 in campo e al 3’ l’arbitro concede un calcio di rigore per atterramento in area di Shekiladze ad opera di Gozzi che è anche ammonito.
Dal dischetto va Tempesti ma il suo tiro è davvero da dimenticare, debole e centrale, e Vannucchi para senza problemi.
Al 6’ tiro di Iocolano, servito da Gonzalez, e palla fuori di pochissimo.
Al 13’ Tuttocuoio pericoloso con Picascia, cross in area avversaria dove arriva Zenuni che però sbaglia tutto e spara alto.
Al 17’ tiro di Gonzalez da fuori area, poco fuori.
Al 19’ in evidenza Barlocco, tiro da fuori area e palla fuori non di molto.
Dal 25’ cominciano i cambi in casa grigia. Fischnaller rileva Gonzalez, 25’, mentre Marras entra a rilevare Sestu, 28’.
Nelle file dei neroverdi, invece, Tempesti esce a favore di Siani (29’).
I grigi, ormai, paiono padroni del campo e al 35’ fanno il tris con la stupenda girata al volo di Piccolo sugli sviluppi di una punizione battuta da Mezavilla.
Nelle file dei piemontesi l’ultimo cambio vede Branca prendere il posto di Iocolano (38’).
Al 39’ gli ospiti piazzano il poker con Bocalon, su gran palla servita da Fischnaller.
Il match non ha ormai più nulla da dire e, dopo 2’ di recupero, al triplice fischio del signor Piscopo di Imperia il collettivo grigio può esultare.
Ventidue punti in classifica dopo otto giornate, primo posto in solitario, a +4 sulla Viterbese e a + 5 sulla Cremonese, con sette vittorie ed un pareggio. Un ruolino di marcia davvero impressionante. L’Alessandria, al momento, è decisamente la squadra da battere in questo girone A della Legapro.
Nella prossima sfida, domenica 16 ottobre al “Moccagatta” alle 18,30, i grigi se la vedranno con la Pistoiese, reduce dal ko rimediato in casa con il Piacenza e al momento a quota 8 punti nella parte medio-bassa della classifica.
Tuttocuoio 1 – Alessandria 4
Tuttocuoio (4-2-3-1): Nocchi, Mulas (dal 36’ st Pellini), Bachini, Falivena, Picascia, Berardi, Caciagli, Provenzano, Zenuni (dal 44’ st Gelli) , Tempesti (dal 30’ st Siani), Shekiladze. All.: sig. Luca Fiasconi.
Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Sosa, Gozzi, Piccolo, Barlocco, Sestu (dal 28’ st Marras), Cazzola, Mezavilla, Iocolano (dal 38’ st Branca), Gonzalez (dal 25’ st Fischnaller), Bocalon. A disposizione: La Gorga, Celjak, Manfrin, Nicco, Marconi, Fischnaller, Fissore, Marras, Branca. All.: sig. Piero Braglia.
Arbitro: sig. Piscopo da Imperia.
Reti: pt 19’ Zenuni (T), 26’ Cazzola, 35’ Bocalon; st 35’ Piccolo, 39’ Bocalon.
Ammoniti: Gozzi (A), Gonzalez (A), Bachini (T), Zenuni (T).
Calci d’angolo: 6-5.
Recupero: 0+2.