A favore degli studenti universitari che si trovano in condizioni sfavorevoli sotto il profilo fisico, sociale o familiare, oppure in difficoltà economiche, è stata promossa un’importante iniziativa.
Si tratta del bando per accedere alle borse di studio dedicate ad Umberto Eco e rivolto a studenti iscritti nell’anno accademico 2016-2017 ai corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con indirizzo umanistico.
Il progetto è riservato agli studenti particolarmente meritevoli, sia italiani che stranieri, in regola con il permesso di soggiorno, che risiedono in provincia di Alessandria e che siano iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Studi Umanistici e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.
Un’iniziativa resa possibile grazie all’apporto della Fondazione Cassa di Risparmio che ha finanziato il progetto con una somma complessiva di 12mila euro.
Tale finanziamento permetterà di istituire, complessivamente, 5/6 borse di studio di importo compreso tra 1.500 e 3.000 euro al lordo degli oneri fiscali, finalizzate a favorire la formazione di giovani desiderosi di completare i propri studi con il conseguimento di una laurea, il cui obiettivo sia ostacolato da condizioni contingenti di carattere economico o da motivi di salute propria o dei famigliari.
Le borse di studio saranno intitolate ad Umberto Eco, alessandrino doc che non ha certo bisogno di particolari presentazioni, previo contatto con la moglie ed i figli che hanno accettato la richiesta del Presidente Taverna.
Un’iniziativa che non si ferma certo a questa unica edizione ma che sarà replicata il prossimo anno accademico a favore degli iscritti e dei laureandi nel campo delle scienze economiche e delle scienze politiche. Le borse di studio saranno dedicate a Gianfranco Pittatore, primo presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, scomparso nel 2009.
Il bando sarà accessibile a partire dal 12 dicembre e scadrà il 16 gennaio. L’assegnazione del bando si terrà il 28 febbraio.
“Questo progetto rappresenta il classico esempio di come agisce la Fondazione SOLIDAL, deputata a ricevere donazioni in denaro, titoli, immobili, opere d’arte e a restituirle al territorio, mettendo a disposizione dei benefattori la propria professionalità dal punto di vista amministrativo, legale, fiscale e costituendo al proprio interno fondi con caratteristiche e finalità specifiche. In questo caso particolare SOLIDAL si rivolge a studenti che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, si trovino a vivere una situazione di disagio fisico o economico che impedisce loro di proseguire gli studi. Un grazie alle famiglie Eco e Pittatore che hanno condiviso l’iniziativa e al Rettore dell’Università per la collaborazione nel mettere a punto tutti i dettagli” le dichiarazioni di Pierangelo Taverna, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“L’iniziativa della Fondazione Solidal rappresenterà un aiuto concreto, un prezioso strumento in più per garantire, agli studenti del territorio alessandrino che ne beneficeranno, eguali opportunità e più serenità nello sviluppo della propria carriera accademica. È un gesto istituzionale assai rilevante che ispira gratitudine e che testimonia, una volta ancora, quanto la crescita sociale e culturale del territorio alessandrino stia a cuore alla Fondazione CRAL e al suo Presidente. L’Università del Piemonte Orientale, che pone gli studenti al centro del proprio sistema di valori e che da sempre si adopera per limitare la contribuzione studentesca allo stretto necessario, continuerà a fare la sua parte garantendo percorsi accademici di alto livello formativo che consentano ai laureati di essere protagonisti consapevoli di una società in continua evoluzione” il commento di Cesare Emanuel, Rettore UPO.
Coloro che fossero interessati a istituire fondi, borse di studio, sostenere progetti culturali o sociali possono rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero 0131 294206.
Il bando verrà pubblicato sui siti: www.uniupo.it www.fondazionesolidal.it e www.fondazionecralessandria.it
Roberto Cavallero