Ad Acqui l’Anmil celebra la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

AnmilDomenica 9 ottobre l’Anmil celebra ad Acqui Terme la 66esima Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro – istituzionalizzata nel ’98 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su richiesta dell’Associazione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica a livello nazionale e della Regione Piemonte, del Consiglio regionale e del Comune di Acqui Terme a livello locale. Questa Giornata – che non vuole essere solo commemorativa delle vittime del lavoro – sarà l’occasione per ritrovarsi con le massime istituzioni e autorità e verificare la situazione infortunistica sul territorio e quali iniziative possono e devono essere avviate affinché diminuiscano i numeri di questo fenomeno che rimangono molto alti.

Il programma della manifestazione è il seguente:

ore 9,30 presso il Santuario Chiesa della Madonnalta
celebrazione della S.Messa in memoria delle vittime degli incidenti sul lavoro

ore 10,45 presso l’Aula Magna del Centro Formazione Professionale Alberghiero –v. Principato di Seborga 6

Apertura lavori da parte del Presidente ANMIL Elio Balistreri e saluto del Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero.
Presentazione di Alessandro Scammacca e Alberto Toscani dell’applicazione per smartphone SAFETY CLICKER, che attraverso le dinamiche del gioco insegna la prevenzione infortuni, realizzata dagli allievi della 4A Informatica dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato e vincitrice della competizione nazionale “Safety Game App” creata dal Ministero dell’Istruzione per incentivare tra i ragazzi la cultura della salute e sicurezza.
Intervento del Direttore della sede INAIL di Alessandria\Asti Dr.Enrico Tommasi.
Riflessioni condotte dalla giornalista Dr.Alessandra Dellacà sul tema “Gli infortuni nel settore ristorazione” alle quali parteciperanno il Prof.Giovanni Bolfi-docente del CFP Alberghiero di Acqui Terme, il Senatore Federico Fornaro, il Consigliere regionale Domenico Valter Ottria e il Consigliere regionale Massimo Berutti.
Ore 12,45 Consegna dei Brevetti e distintivi d’onore INAIL
Ore 13 Chiusura dell’evento da parte della Vice Presidente ANMIL Sabrina Rota

A fine manifestazione è previsto un pranzo sociale all’interno della Scuola Alberghiera al costo di € 25 per persona al quale tutti possono partecipare previa prenotazione entro il 1° ottobre. Per informazioni il Presidente è a disposizione il mercoledì negli uffici di via Pernigotti 12 a Tortona dalle ore 10 alle ore 11 oppure si può telefonare in sezione allo 0131253563.