“La Parola Traboccante”: al via la prima edizione del Festival della Parola

locandina_Festival_della_Parola-page-001_optSi intitola Festival della Parola e il tema per la sua prima edizione è La Parola Traboccante: nell’Anno Giubilare Straordinario della Misericordia, la riflessione non poteva che muovere da qui i suoi primi passi.

Tre giorni di incontri culturali, il 7, 8 e 9 ottobre, voluti dalle Parrocchie di San Pio V in spalto Gamondio e Cuore Immacolato di Maria di via Monteverde ad Alessandria, amministrate da don Giuseppe Bodrati, ideatore della manifestazione che giunge a conclusione dei festeggiamenti per il cinquantenario delle due comunità.

“Da credenti, nella Parola di Dio fatta uomo, nella società contemporanea uno dei temi portanti della nostra riflessione non può che essere: come testimoniare e annunciare la Parola in un mondo stanco di parole?” è la riflessione di don Giuseppe Bodrati dalla quale nasce il Festival, con un calendario di appuntamenti gratuiti, aperti alla partecipazione e alla riflessione di tutti, credenti e laici.

Si comincia venerdì 7 ottobre alle ore 18 al Cuore Immacolato di Maria in via Monteverde con un incontro di preghiera assieme a Ernesto Olivero. A seguire alle 19, Ernesto Olivero dialogherà col pubblico sulla propria esperienza e sul tema “Parole di Pace”. Ernesto Olivero è fondatore del SERMIG e dell’Arsenale della Pace di Torino, personalità riconosciuta in tutto il mondo per il suo impegno a favore della pace e della cooperazione tra le persone, già candidato al premio Nobel per la Pace. A introdurre l’incontro, don Maurilio Guasco.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo: alle ore 17 di sabato 8 ottobre nella chiesa di San Pio V, la tavola rotonda sul tema: “Tra cyberstupidi e webeti: il ruolo della formazione e dell’informazione nelle parole della Rete”. Un momento di riflessione insieme a giornalisti e insegnanti e formatori, sulla possibilità di giocare ancora un ruolo fondamentale verso le nuove generazioni, nello stimolare spirito critico, discernimento tra verità e notizie infondate, e indirizzare verso le regole del rispetto delle opinioni e del dialogo civile, troppo spesso mancanti in Rete. E insieme, un piccolo omaggio alla memoria di Umberto Eco che tempo addietro ha dato avvio a una riflessione così attuale.

Il ciclo di incontri si chiude domenica 9 ottobre alle ore 21, di nuovo al Cuore Immacolato di Maria, con un recital tratto da Le Confessioni di Sant’Agostino: letture di Federico Perrone, attore e drammaturgo, accompagnato dal coro Gaiamusica di Valenza diretto dal Maestro Roberto Berzero.

Le Confessioni sono l’autobiografia “viva” di Sant’Agostino, in un percorso di vita tortuoso che lo porterà alla felice conversione al Cattolicesimo. Prima che un Padre della Chiesa, Sant’Agostino è un protagonista “umano” tanto vicino alle inquietudini del nostro tempo.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa leggibile anche sul sito www.festivaldellaparola.net. L’evento è patrocinato dalla Città di Alessandria.