Lilt in prima linea per la campagna Nastro Rosa 2016: il 18 ottobre proiezione del docufilm Ancora tu

lilt-3 Sarà presente anche la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Alessandria alla campagna Nastro Rosa 2016, giunta alla sua ventiquattresima edizione che quest’anno proporrà come “claim” “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” ed avrà come testimonial d’eccezione la nota modella e conduttrice televisiva Elisabetta Gregoraci.

Un messaggio, appunto, rivolto ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato il problema della patologia tumorale o che sia sana, abbiente e meno abbiente e di ogni etnia. Il tutto per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne.

Nel corso della campagna, al fine di fornire tutte le informazioni del caso e le consulenze, visite senologiche ed esami strumentali, gratuiti, per la diagnosi precoce, saranno rinnovati ed ampliati gli impegni della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori).

Maggiore implementazione avrà la Linea Verde SOS Lilt 800998877, qualelilt-2 servizio di ascolto e risposta, che da oltre 15 anni si occupa di soddisfare le richieste delle persone riguardo a patologie oncologiche, fumo-correlati, diritti del malato oncologico ecc. La Linea Verde SOS Lilt sarà anche a disposizione della comunità per informazioni sulla Campagna e sulle visite.
Nel corso degli eventi organizzati saranno anche distribuiti l’opuscolo informativo e i “nastrini rosa” .

Numerosi, per quanto concerne il territorio alessandrino, gli eventi organizzati su tutto il territorio provinciale.

Dopo l’evento che si è tenuto la scorsa domenica a Rosignano Monferrato, “Vendemmia in arte”, presente un banchetto dove è stato distribuito materiale informativo su alimentazione, sport e prevenzione, la serie di appuntamenti proseguirà venerdì 14 ottobre con il musical “AKKA”, un tributo alla nota band scandinava degli Abba in programma al Teatro Alessandrino, via Verdi 12.
L’incasso dell’evento, a cura di Primafila Spettacoli, sarà parzialmente devoluto alla LILT Sezione di Alessandria. Per info e prenotazioni: 347-8347584.

Lo stesso giorno la Lilt di Tortona organizza, alle 20, una cena di beneficenza al ristorante Montecarlo di Mombisaggio. Per info e prenotazioni 333-2469563.

New entry di questa nuova edizione sarà un progetto video realizzato da Marco Balestra e Roberto Cavallero. Il docufilm “Ancora Tu”, girato in parte negli ambulatori dell’oncologia dell’azienda ospedaliera di Alessandria che, per l’occasione, sono divenuti vero e proprio set cinematografico.
Al centro del film la figura di una donna, Elisabetta, la cui quotidianità viene sconvolta dalla scoperta di avere un tumore al seno. Una notizia che stravolgerà il suo modo di vivere gettandola nello sconforto da cui però riuscirà ad uscire grazie all’affetto del suo compagno, Matteo, che saprà ascoltarla e confortarla, e all’incontro con donne che hanno vissuto una storia simile alla sua.

lilt-1Un lavoro, della durata di circa cinquanta minuti, che sa affrontare il lato medico ma ancora di più quello umano. Con l’aiuto del fidanzato, di persone che sapranno ascoltarla e comprenderla e di un medico (il dottor Guido Bottero, attuale presidente LILT dopo la prematura scomparsa del dottor Piergiacomo Betta ndr) che non farà cadere in lei la speranza di andare avanti, Elisabetta troverà la forza di reagire e… Il finale non lo sveliamo.

Attori principali sono Maria Grazia Di Virgilio, molto attiva per la Lilt e già protagonista di una clip visibile sul sito www.legatumorialessandria.it , e Gianmaria Zanier, giornalista e speaker radiofonico, nella parte del fidanzato Matteo. Oltre a loro a prendere parte al docufilm sono state persone realmente affette da un tumore al seno e operatrici della Bios, Associazione Donne Operate al Seno, sezione di Alessandria.

Location per le riprese sono state, oltre ai sopracitati ambulatori di Alessandria, anche il paese di Ozzano Monferrato, vicino a Casale, e Borgoratto Alessandrino i cui rispettivi comuni hanno offerto il proprio patrocinio unitamente alla Lilt stessa.
“Ancora Tu” sarà proiettato martedì 18 ottobre nella sala Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria alle 21. Ingresso ad offerta. Non si esclude, in seguito, anche una proiezione nelle scuole cittadine e della provincia.

La serie di iniziative proseguirà poi a Quattordio, nella sede della PPG, dalle 14 alle 17, per offrire, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione e salute a Km zero, visite senologiche gratuite alle dipendenti che ne fanno richiesta.

Infine, ultimo appuntamento, sarà sabato 29 ottobre al Teatro Cinema Ambra che ospiterà lo spettacolo teatrale “Baibaicalla. Le follie dell’avanspettacolo”, commedia in due atti con Franco Canevesio e Gianluigi Bona rappresentata dalla Compagnia goliardica genovese Mario Baistrocchi, composta da attori e ballerini non professionisti e nota per aver affermato nel mondo dello spettacolo nomi come Popi Perani, Enzo Tortora e Paolo Villaggio. L’incasso della serata sarà totalmente devoluto alla LILT.

Per info e prenotazioni 0131-41301, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Infine, per quanto concerne le visite senologiche, le si potranno prenotare all’ambulatorio LILT di Alessandria chiamando lo 0131-41301, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

A questa attività ormai consolidata, si affiancherà quella della LILT Delegazione di Casale Monferrato che organizzerà, durante il mese di ottobre, visite senologiche gratuite.
Per info e prenotazioni 348-1252594, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.