L’ex assessore Vandone è nuovamente processabile: si ricomincia. Ma l’anno prossimo

vandoneLuciano Vandone, già assessore al Bilancio della giunta Fabbio in comune ad Alessandria, è nuovamente processabile.

Lo ha stabilito mercoledì mattina il collegio giudicante del tribunale di Alessandria, fissando anche la prima udienza del nuovo processo: 27 settembre 2017. Ossia tra quasi un anno.

Il professor Vandone fu colpito da ictus circa due anni fa (24 settembre 2014), e i suoi legali ottennero, presentando le perizie mediche, la sospensione del procedimento, che ora dovrà ricominciare da zero: testimoni e consulenti saranno chiamati a confermare le loro precedenti dichiarazioni, per poi riavviare l’iter.

Luciano Vandone deve rispondere di truffa, falso ideologico e abuso di ufficio per gli ‘aggiustamenti’ apportati al bilancio consuntivo del 2010 di Palazzo Rosso, “finalizzati a dimostrare che il patto di stabilità era stato rispettato”.

I suoi coimputati, Piercarlo Fabbio e Carlo Alberto Ravazzano, sono stati condannati soltanto per falso ideologico, sia in primo grado che in appello.