In riferimento all’articolo pubblicato su “La Stampa” di Domenica 2 Ottobre “Proteste e Appello ai Sindaci. Il Servizio Prevenzione Serena lascia l’ex ospedale di Ovada , uffici trasferiti ad Alessandria”, l’ASL AL, ai fini di una corretta informazione, precisa quanto segue.
L’UVOS (Unità di valutazione e organizzazione degli screening) è una struttura a valenza aziendale che si occupa su tutto il territorio di competenza dell’ASLAL del programma di Screening meglio conosciuto come Prevenzione Serena.
Il servizio sino ad oggi svolto ad Ovada si occupa specificatamente della parte amministrativa, dalle lettere di invito alla conferma delle prenotazioni, ma non eroga direttamente nessuna prestazione sanitaria. Pertanto le donne di Ovada, come tutte le pazienti dell’Asl, continueranno ad usufruire delle prestazioni previste dal servizio di Screening nelle medesime sedi, ovvero i consultori per i paptest e i vari centri aziendali individuati per la mammografia.
Va da sé che l’ubicazione della sede che gestisce esclusivamente la parte amministrativa è del tutto ininfluente per i fruitori delle prestazioni.
Inoltre si segnala che la Regione Piemonte con DGR 27-3570 del 14 Luglio 2016 ha aggiornato l’organizzazione del Programma regionale di Screening oncologico, individuando l’Asl di Alessandria quale Ente Capofila del quadrante in cui sono incluse l’ASO di Alessandria e l’ASL di Asti. Tale cambiamento organizzativo si ritiene possa ben integrarsi con la previsione di una sede baricentrica ad Alessandria e contestuale unificazione dell’ archivio sanitario.
Asl Alessandria