Proplast, Consorzio per la promozione della Cultura Plastica partecipa anche quest’anno alla Notte dei Ricercatori, che si svolge in contemporanea con 23 città italiane e con tutta l’Europa. In Piemonte la manifestazione coinvolgerà Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo e Verbania.
Venerdì 30 settembre il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) e il Dipartimento di Giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) di Alessandria apriranno le porte a tutta la città, proponendo esperimenti scientifici, conferenze e attività per i più piccoli.
Titolo di questa undicesima edizione della NdR è CLoSER – Cementing Links between Science & Society toward Engagement and Responsibility e, come spiegano gli organizzatori, ha l’obiettivo di migliorare il riconoscimento pubblico dei ricercatori, generare fiducia nella scienza e stimolare il dibattito pubblico sulla ricerca e l’innovazione. Filo conduttore delle attività di quest’anno è la responsabilità (dei ricercatori e dei cittadini) in linea con la necessità di diffondere i valori della RRI-Responsible Research Innovation promossa dal programma quadro europeo Horizon 2020. Un tema accolto con entusiasmo da Proplast che proporrà un focus sulle proprietà “green” della plastica: confezionamento del cibo, riciclo di contenitori, impatto ambientale e la parte “non sintetica” della plastica.
Ecco nel dettaglio le attività.
L’Università per i Bambini
dalle 9 alle 13 a Palazzo Borsalino, via Cavour 84, AULA 101
L’Area Ricerca di Proplast ripresenta “Piacere, Plastica!” un progetto di successo per le scuole primarie e secondarie di I grado e giunto quest’anno alla quinta edizione, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla plastica, coinvolgendoli con esperimenti e mettendo in “pratica” le teorie scientifiche di base.
Saranno proposte particolari ricette che utilizzano materiali naturali (come farina, acqua, olio) e replicabili facilmente anche a casa.
Ogni scuola riceverà anche un kit gioco gentilmente offerto da COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli imballaggi in Plastica e storico partner di Proplast.
La Notte dei Ricercatori
dalle 21 alle 24 presso DiSIT, Viale T. Michel, 11 – Secondo Piano, Sala Relax
Quest’anno parleremo di packaging: il packaging alimentare rappresenta la più antica tecnologia di conservazione, in quanto l’uomo ha sempre cercato di proteggere e rendere sicuri gli alimenti, prima ancora di imparare a cuocerli. A questo proposito vengono studiate e realizzate particolari tipologie di food packaging per aumentare la shelf life e per migliorare la sicurezza alimentare dei prodotti che acquistiamo. Saranno riproposte per tutti anche le “ricette” di Piacere…Plastica! realizzate con ingredienti naturali, per preparare formine e oggetti divertenti… con tante altre sorprese per i bambini! Per i più grandi, lo staff di Plastics Academy Srl (società del Consorzio Proplast che si occupa di Selezione e Formazione di personale nel settore delle Materie Plastiche) sarà a disposizione per fornire informazioni utili su corsi di formazione e opportunità lavorative nel settore.
Proplast e Plastics Academy, sempre supportate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, confermano ancora una volta la propria vocazione alla divulgazione e alla promozione della cultura plastica.
Ingresso libero, senza prenotazione.