Il Cissaca organizza sabato 1 ottobre (dalle ore 14), con il patrocinio del Comune di Alessandria, una manifestazione dedicata alle tematiche della disabilità presso il Teatro Comunale e Viale della Repubblica: Divi per un Giorno, giunta alla terza edizione, nasce dalla professionalità ed esperienza del Servizio ETH del Cissaca (Educativa Territoriale Handicap) e dalla proposta di un gruppo di auto-aiuto di genitori di minori disabili.
Prevede diverse iniziative di spettacolo, teatro, mostre, approfondimenti, che hanno come protagonisti proprio bambini, ragazzi e adulti disabili.
La giornata prende il via con una inaugurazione in Sala Ferrero, per poi continuare con esibizioni e spettacoli teatrali all’aperto, e una parata di chiusura in Viale della Repubblica.
Oltre al Patrocinio del Comune di Alessandria, il Cissaca ha avuto come partner dell’iniziativa: il CSVAA Asti-Alessandria, i Centri Diurni SoleLuna, Martin Pescatore e S. Giuliano (AIAS), la Cooperativa Anteo, il Peter Larsen Dance Studio ASD, I colori della Speranza, L’Aias, Re.mix, l’Enaip, l’associazione Abilitando, l’AFA (associazione fotografica alessandrina). Hanno poi collaborato alla realizzazione della giornata Gimaci, sartoria italiana, Armeria Loz di Novi Ligure, il fotografo Ando Magagna, Idea Fiorita Garden Center, la Cantina di Nizza, S.V. di Salvatore Volpe.
La manifestazione è resa possibile grazie al al fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo e l’attiva collaborazione del CSVAA Asti-Alessandria.
La giornata è presentata da Sandro Marenco. Guest della manifestazione la Bandarotta Fraudolenta di Alessandria e il clown Lello, sputafuoco. Media partner di Divi per un Giorno è Radiogold.
Nel foyer del Teatro Comunale verrà allestita una mostra fotografica a cura di Ando Magagna e dell’Associazione AFA, chiamata Emozioni…, la “Sensitive Portrait Box” di Ando e la mostra di pittura “Di macchia in macchia” a cura dei ragazzi dei Centri Diurni.
Alla giornata di sensibilizzazione partecipano le associazioni di volontariato che si occupano delle problematiche della disabilità e dell’infanzia; saranno allestiti punti informativi e tanto altro ancora. Operatori e animatori saranno a disposizione per intrattenere bambini e ospiti. Sarà inoltre avviata una raccolta fondi per i bimbi vittime del terremoto di Amatrice a cura del Peter Larsen Dance Studio ASD.