Martedì 27 settembre alle ore 21, presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio Vivaldi, in via Parma 1 ad Alessandria, si terrà il concerto del chitarrista Lorenzo Micheli. Musiche di Castelnuovo-Tedesco, Giuliani, Mustonen, Jolivet, Tansman.
L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo finanziario sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.
Lorenzo Micheli (www.lorenzomicheli.com e www.soloduo.it) ha studiato a Milano con Paola Coppi, a Losanna con Frédéric Zigante e a Basilea con Oscar Ghiglia, e – dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” – ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in duecentocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia e in America Latina, come solista, in formazioni da camera e con orchestra. Come “SoloDuo”, insieme a Matteo Mela, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il “Washington Post” ha definito SoloDuo “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.
La sua discografia annovera una ventina di titoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con Massimo Felici e David Knopfler), tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa. Il suo ultimo disco come solista, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes”.
Vve a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. Ha lavorato per quasi dieci d’anni all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta, e dal 2011 insegna alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; dal 2015, inoltre, è “Artist in Residence” presso la University of Colorado. Insieme a Matteo Mela, dirige una collana di pubblicazioni per l’editore canadese d’OZ.