Il 20 e 21 settembre presso la sede provinciale Inps di Alessandria si sono svolte le “Giornate di informazione previdenziale italo-tedesche”.
Il personale della DRV Bund di Berlino, in collaborazione con i funzionari Inps del Polo di Asti, della Direzione regionale e centrale e della Sede, su appuntamento hanno ricevuto e fornito consulenza ai lavoratori, titolari di contribuzione pubblica o privata in Italia e in Germania.
L’evento è stato preceduto dall’invio di 600 lettere agli utenti della provincia interessati a fruire di consulenza personalizzata. L’adesione all’iniziativa è stata notevole, e grazie alla disponibilità dei rappresentanti della DVR Bund, anche coloro che non hanno potuto partecipare personalmente alle due giornate, riceveranno direttamente risposte da parte dell’Amministrazione Tedesca.
L’attività di consulenza pensionistica ha riguardato sia la posizione assicurativa italiana sia quella estera. Grazie alla professionalità di tutto il personale coinvolto, si è riusciti a realizzare una positiva attività consulenziale, che ha riscosso grande apprezzamento da parte dell’utenza, come emerso anche dai risultati della specifica indagine di customer satisfaction.
Nel pomeriggio della prima giornata, i Patronati hanno avuto la possibilità di formulare quesiti, e confrontarsi sulle problematiche generali delle convenzioni internazionali, con i funzionari tedeschi e dell’Istituto.