L’Azienda Ospedaliera di Alessandria esprime i più sentiti ringraziamenti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, che ha concesso un generoso finanziamento in relazione al progetto “La gestione dello stress chirurgico tramite intervento psicologico” permettendo alla struttura di Psicologia di dare avvio alla collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino, con questo progetto che si inserisce nella complessiva opera di empowerment del paziente sottoposto a intervento chirurgico.
Il progetto ha coinvolto nell’arco di nove mesi centoottanta pazienti, in uno studio che è stato preliminarmente accettato dal Comitato Etico Interaziendale; tutti i pazienti sono stati preparati prima dell’intervento attraverso un adeguato supporto psicologico, costituito da un colloquio narrativo e un intervento psicocorporeo.
I risultati ottenuti sono molto significativi: riguardano infatti la riduzione di alcuni parametri come l’ansia, la depressione, lo stress e la percezione traumatica dell’intervento chirurgico, che si associano inoltre ad una diminuzione del dolore post-intervento. La riduzione di tali parametri persiste anche a distanza di tre mesi dall’intervento chirurgico.
Un doveroso ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio, quindi, per aver permesso alla nostra Azienda Ospedaliera di avviare ancora una volta un progetto teso all’umanizzazione per il paziente.