Da martedì 27 settembre fino a venerdì 28 ottobre il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, guiderà insieme con i sacerdoti delle comunità coinvolte gli incontri di Discernimento comunitario nelle quattro zone pastorali della diocesi: Alessandria, Fiumi, Fraschetta Marengo e Valenza.
Il Discernimento comunitario, un cammino di fede basato sulla preghiera e sulla meditazione della Parola di Dio, è stato proposto per la prima volta dalla Diocesi di Alessandria nel 2014, e da allora ha coinvolto un numero sempre più ampio di persone in diverse parrocchie, in città e fuori.
“Il cammino di discernimento costituisce un’occasione significativa di incontro e confronto per le comunità nelle diverse zone pastorali – spiega don Vittorio Gatti, Vicario generale della diocesi. “La presenza del vescovo aiuterà a leggere, alla luce della lettera pastorale di quest’anno, il cammino percorso e ad aprire nuove prospettive. Si tratta di una ‘revisione di vita’ per individuare le conversioni necessarie e poter dare nuovo inizio alle comunità, per conformarsi in maniera sempre più autentica al Vangelo”.
Ecco gli appuntamenti della prima settimana, per le quattro zone:
Zona Alessandria
San Giuseppe Artigiano, giovedì 29 settembre, dalle 19.30 alle 21.30.
Zona Fiumi
Frascaro, mercoledì 28 settembre, dalle 19 alle 21.
Zona Fraschetta Marengo
Bettale, venerdì 30 settembre, dalle 21 alle 22.30.
Zona Valenza
Oratorio del Duomo, martedì 27 settembre, dalle 20 alle 22.
Per saperne di più: www.diocesialessandria.it.