A una settimana dall’inizio delle scuole faccio gli auguri a tutti gli studenti piemontesi, affinchè con lo studio e l’impegno che li contraddistinguono possano raggiungere a fine anno degli ottimi livelli.
Con la consapevolezza che i loro meriti non verranno riconosciuti neanche quest’anno dal MIUR e dal governo di Roma, il quale ha nuovamente preso atto atto che i test Invalsi confermano inequivocabilmente una maggiore preparazione degli studenti del Nord rispetto a quelli del Sud mentre gli esami di maturità premiano gli alunni del Meridione. Risulta strano il fatto che la Puglia e la Campania, abbondantemente al di sotto della media OCSE per quanto riguarda i test Invalsi, abbiano rispettivamente il quadruplo e il triplo dei 100 e lode del Piemonte. E’ lecito pensare che gli insegnanti meridionali siano di manica larga per ottenere i 600€ che il governo stanzia per ogni lode?
Come MSP Piemonte pensiamo di sì e annunciamo che anche quest’anno porteremo la nostra battaglia all’interno delle scuole, affinchè gli studenti piemontesi sappiano che per Roma il loro impegno e il loro merito valgono meno dei risultati farlochhi degli studenti del Sud.
Carlo Emanuele Morando
Coordinatore Nazionale Movimento Studentesco Padano Piemont