Appuntamento a tutti per la giornata conclusiva del Premio Acqui Storia

Venerdì 16 settembre sì è riunito il Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia. La riunione, presieduta dai tre Rappresentanti Maria Letizia Azzilonna, Riccardo Blengio e Claudio Bonante ha concluso la lettura e la valutazione dei volumi finalisti da parte dei Lettori, che si sono dati appuntamento al 15 ottobre per la giornata conclusiva dell’edizione 2016 del Premio.

Positiva la valutazione dei Lettori sui 15 libri finalisti che, quest’anno, hanno spaziato tra tematiche tra loro molto diverse e assai interessanti. Tra i più letti e apprezzati troviamo “Mio padre era fascista” di Pierluigi Battista, “L’esploratore del Duce” di Enrica Garzilli, “I nemici della Repubblica” di Vladimiro Satta e “Nagasaki” di Kyoko Hayashi.

Prosegue inoltre l’organizzazione del convegno dedicato alla Storia della Marina, spaziando da tematiche internazionali a tematiche di storia locale, con ospite un giornalista di rilievo nazionale.

Ricordiamo che il Gruppo dei Lettori è costituito da un numero variabile di persone, non superiore a sessanta, di Acqui Terme e dell’Acquese.

Sono ammessi Lettori residenti in altre zone, a patto che abbiano con Acqui Terme uno stretto legame di carattere culturale, storico o affettivo.

L’ammissione nel Gruppo dei Lettori è libera e aperta a tutti: è sufficiente fare richiesta a un Rappresentante per essere inseriti nella lista d’attesa per l’edizione successiva.

Non esistono scadenze di mandato prefissate: chi non desidera più far parte del Gruppo dei Lettori lo deve comunicare a voce durante una delle riunioni o per lettera.

Gruppo dei Lettori del Premio Acqui Storia