Il vicepresidente del gruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Ravetti ha presentato martedì in Aula un’interrogazione urgente sulla realizzazione del nuovo reparto di Fisiatria dell’ospedale di Tortona (AL) nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera piemontese prevista dalla delibera di Giunta 1-600/2014.
“Com’è noto per l’ospedale di Tortona è stata prevista la realizzazione di un nuovo reparto di Fisiatria con venti posti letto e apparecchiature per la riabilitazione dotate di tecnologia all’avanguardia – ha detto il consigliere Ravetti – In questi giorni, la stampa locale a più riprese ha riportato la notizia secondo cui non sarebbe ancora stato presentato dall’Asl un progetto sanitario dettagliato con un piano di assunzioni del personale, elementi senza i quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona non sarebbe disponibile a garantire le risorse chieste dalla Regione per l’acquisto di macchinari e attrezzature necessari (1,3 milioni di euro, ndr)”.
“Per questo oggi ho chiesto chiarimenti all’assessore alla Sanità Antonio Saitta – ha precisato Ravetti – che ha confermato l’impegno della Regione a realizzare il reparto e l’affidamento dei lavori da parte dell’Asl entro l’anno. Saitta ha anche sottolineato che il progetto è stato presentato alla Fondazione bancaria agli inizi di agosto e che a breve sarà esaminato in un incontro chiesto dagli stessi vertici della Fondazione”.
“Per quanto riguarda il programma di assunzioni del personale, previsto su base triennale – conclude Ravetti – l’assessore Saitta ha manifestato l’impegno della Regione a ridurre le tempistiche, tenendo conto dei tempi necessari per completare i lavori e attrezzare i locali. Una buona notizia per il territorio e la sanità alessandrina”.