Land’s end, il teorema della distruzione: in libreria (e in rete) il nuovo romanzo di Danilo Arona

Land's endCi sono tutti i tratti del miglior Danilo Arona in “Land’s end, il teorema della distruzione”, il nuovo romanzo che lo scrittore alessandrino (amico ed editorialista di CorriereAl fin dagli albori) ha scritto a quattro mani con Sabina Guidotti, e che da qualche giorno si trova in distribuzione in tutte le migliori librerie italiane (comprese alcune alessandrine, speriamo), ma può anche essere acquistato in numerosi ‘store’ on line. Qui, ad esempio.

“E’ un po’ un Arona 8 e 1/2”, ci ha detto enigmatico Danilo, senza altro aggiungere. Ad ognuno di noi dunque di cogliere fra le pagine del libro l’eco felliniana e i segni/rimandi ad una serie di storie e figure che ritornano nella narrazione di Arona: dall’appennino ligure di Montebuio al profilo del romanziere Morgan Perdinka, “il fenomeno editoriale degli anni della crisi”, per molti versi una sorta di alter ego letterario del romanziere alessandrino.

La storia di “Land’s end, il teorema della distruzione” va vissuta e scoperta, più che raccontata. E chi scrive da questo punto è a metà dell’opera, e non può neppure dirvi come ‘va a finire’, essendo ancora in attesa di scoprirlo.

Certamente a Land’s End prendono forma i segni dell’Apocalisse, e dall’Arizona alla Cornovaglia anche la ‘nostra’ Bassavilla non è poi così lontana. Buona lettura!

 

E. G.