Il Golosario, il best seller che da 22 anni raccoglie in mille pagine le cose buone d’Italia diventa anche il nome di una collana di libri di Cairo editore dedicati al mondo del food. A dirigerla sarà lo stesso Paolo Massobrio, giornalista, autore de Il Golosario e inventore della rassegna Golosaria.
Questo l’accordo siglato fra Cairo e Massobrio ed anche fra Cairo editore e Comunica che pubblica titoli come Il GattiMassobrio, taccuino ai migliori ristoranti d’Italia; Adesso, 365 giorni da vivere con gusto e lo stesso Golosario.
La collana “I Libri del Golosario” debutterà con due titoli in coedizione: “Avanzi d’autore”, dedicato alla cucina senza sprechi e “Cucinare i Sapori d’Italia”, dedicato ai territori e alla stagioni, entrambi firmati da Paolo Massobrio e dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. Ma in cantiere ci sono molti altri titoli dedicati alle tendenze del gusto.
“Sono orgoglioso che all’interno di una casa editrice dove ho trovato professionalità ed entusiasmo – dichiara Massobrio – si possa lavorare per affermare la qualità in un settore importante come quello del cibo e del vino. Il sistema del Golosario, che nasce da 30 anni di collaborazioni giornalistiche, è diventato un punto di riferimento di tutto questo, che ora ambisce ad una diffusione più ampia e capillare”.
Paolo Massobrio, 55 anni, considerato uno dei più importanti esperti di settore, collaboratore di Italia Oggi, ma anche de La Stampa e Avvenire, dirige la redazione del portale IlGolosario.it che ogni giorno offre aggiornamenti sulle scoperte più curiose nel mondo del cibo e del vino e in un anno ha raddoppiato i visitatori. Ogni giorno redige La Notizia e il Vino del Giorno, rassegna stampa commentata sul mangiarbere in Italia pubblicata on line, mentre con la rivista giapponese Ryoritsushin ha stretto una collaborazione per portare il prodotto artigianale italiano nel Sol Levante. A Milano, da 11 anni, mostra il frutto delle sue scoperte con Golosaria, rassegna di cultura e gusto in programma al MiCo di Fieramilanocity dal 5 al 7 novembre, dove debutteranno anche i nuovi libri realizzati in coedizione con Cairo editore.