In ricordo di Pierino Barbarino

Rossa Rita 22di Maria Rita Rossa*

 

Il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, commenta la notizia della scomparsa di Pierino Barbarino, maestro pasticciere, imprenditore alessandrino ed editore del giornale “Il Piccolo” di Alessandria.
Questa la sua dichiarazione.

 

«Sono veramente addolorata per la notizia della scomparsa di un amico e di un grande alessandrino come Pierino Barbarino.
Una figura storica della nostra Città che in molti e di tante generazioni hanno amato e apprezzato.
Non era solo il suo essere maestro pasticcere e gestore, insieme al fratello, della famosa pasticceria-bar di corso Acqui al quartiere “Cristo”: un luogo di socialità primario di questo nostro quartiere e un fulcro di incontri che, soprattutto negli anni Settanta e Ottanta, fondevano in modo irresistibile l’ottima qualità dolciaria e gastronomica con la possibilità di ritrovarsi e discutere ad alti livelli (ma con un approccio “popolare”) di arte, poesia, politica… e di visioni di vita sempre appassionate e veramente “alessandrine” (anche nell’uso del nostro dialetto).

Pierino è stato un amico per tanti alessandrini e anche un amico di mio Barbarinopadre e della mia famiglia: una persona che non ha mai dimenticato l’orizzonte e gli ideali del socialismo testimoniati in una militanza che fondava la propria credibilità sulla schiettezza personale e su quella lealtà che si percepiva già dalla sua stretta di mano e dal suo sguardo interiore: sguardo intenso e amante delle persone, del suo quartiere “Cristo” e della sua Città.
Pierino, per questi motivi e con questi suoi tratti personali, ha certamente contribuito a segnare l’identità della nostra comunità locale.
E lo ha fatto anche attraverso il suo essere imprenditore importante ed editore del giornale “Il Piccolo”: un ruolo che lo ha portato negli anni a sostenere e valorizzare molti professionisti e giornalisti, con quella fiducia e quella lungimiranza imprenditiva che è cifra distintiva delle persone fuori dal comune come lo è stato Pierino.
In questi momenti, a nome di tutta la comunità cittadina, mi stringo in un abbraccio affettuoso ai famigliari di questo caro amico e, pur nel dolore della perdita, so che Pierino desidererebbe da parte nostra una semplice quanto fondamentale promessa: quella di continuare a lottare, come singoli e come comunità, per gli ideali per cui si è generosamente speso per tutta la vita perché Alessandria sia bella e tutti in essa vivano bene, serenamente e nella prosperità.
Grazie Pierino, non ti dimenticheremo!».