‘Vinile Alessandria’: una due giorni dedicata a Syd Barrett

syd-barrett-pink-floydVinile Alessandria” ha il piacere di presentare il 17 e 18 settembre nell’ambito della mostra del vinile usato e da collezione “Syd Barrett – Unforgettable Diamond”, una due giorni dedicata all’indimenticabile e carismatico fondatore dei Pink Floyd per ricordarlo nel decimo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 7 luglio del 2006.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, si terrà presso il foyer del Teatro Comunale di Alessandria in Viale della Repubblica.

La mostra è curata da “Us And Them Pink Floyd webzine”, con il patrocinio della Città di Alessandria, Assessorato alle Politiche Culturali. L’evento è proposto in occasione della Festa del Pensiero.

Programma

Sabato 17 settembre

Ore 15:30 – Apertura dell’esposizione composta da un percorso storico della vita e del declino dell’artista, da dichiarazioni e tributi di altri artisti vicini a Barrett e dall’esposizione di memorabilia (vinili, riviste, poster, ecc.) provenienti dalle collezioni private dei redattori di Us And Them e da altri collezionisti.

Ore 17:00 – Session musicale dedicata a Syd Barrett curata dai seguenti musicisti:
Lodovico Ellena, ex chitarrista e voce degli Effervescent Elephants, gruppo italiano di neopsichedelia degli anni ‘80 che si ispirò palesemente a Syd Barrett. Autore di un cd solista tributo a Barrett (“Good Morning Mr. Barrett”, Mellow Records), poi ristampato in vinile dalla Psych-Out Records. Negli ultimi anni ha collaborato con Claudio Rocchi, Jenny Sorrenti e Shel Shapiro; attualmente suona con i Desperados, trio elettro-acustico di blues acrobatico e provocazione artistica.

La formazione che oggi, per il nostro tributo a Syd Barrett, accompagna Lodovico Ellena è composta da:
Daniele Neato (batteria e voce); Luigi Barberis (chitarra e voce); Daniele Angelino (basso); Secondino Averono (tastiere).

L’altra formazione che si esibirà per ricordare Barrett é La Forma Delle Nuvole, il duo di Dario Antonetti (ex Kryptasthesie, Effetto Doppler, ideatore e produttore di The Vegetable Man Projet) e Giulia Fumagalli.

Per l’evento musicale è gradita la prenotazione. Telefonare al 389 422 6172 o scrivere al seguente indirizzo mail: luciano.pink@libero.it per inviare il nominativo.

Ore 19:00 – Chiusura della mostra.

Domenica 18 settembre

Ore 10:00 – Apertura della mostra in concomitanza con la manifestazione Vinile Alessandria, la mostra del vinile usato e da collezione.

Ore 17:00 – Incontro e dibattito dedicato a Syd Barrett moderato da Luciano Cassulo (curatore della mostra e responsabile del sito Us And Them) a cui interverranno Giulia Di Nardo-Spies (curatrice della mostra, redattrice e webmaster del sito Us And Them), Stefano Girolami (Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) e Nino Gatti ( Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) che presenterà il suo libro “Syd Barrett – Alle soglie dell’alba”.

Ore 19:00 – Chiusura manifestazione.