Il turismo va all’Università: al via un master per imparare a sviluppare il business dell’accoglienza

Master Turismo PGdi Roberto Cavallero

 

“Il nostro territorio, il Piemonte degli Infernot del Monferrato Casalese, del sacro Monte di Crea, ma anche delle Terme e di tante altre attrattività che sarebbe troppo lungo elencare è un patrimonio davvero ricco, uno scrigno che i turisti verrebbero volentieri a visitare. Manca solo una cosa, qui da noi, però fondamentale: il modo di fare accoglienza. In questo continuiamo a difettare.”

Sono parole decisamente chiare quelle di Manuela Ulandi, consigliere Alexala e coordinatrice del Progetto Master, nel giorno della presentazione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’Impresa Turistica avvenuta nella sala lauree dell’UPO (Università del Piemonte Orientale) a Palazzo Borsalino ad Alessandria.

Ed in effetti sono parole che centrano in pieno un problema, quello dell’accoglienza turistica, ormai abbastanza cronico nel nostro territorio.

“Ecco il perché di questo Master, volto a formare personalità che sappiano guidare il turista attraverso un territorio davvero ricco, riconosciuto solo poco tempo fa patrimonio dell’Unesco.
Perché come un medico per essere tale deve conseguire una laurea in Medicina, così chi si occupa di turismo e di accoglienza di potenziali fruitori deve essere preparato, deve conseguire un vero e proprio attestato” ha proseguito Manuela Ulandi, presente in conferenza stampa assieme a Cesare Emanuel, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Salvatore Rizzello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Sergio Guglielmero, Presidente Alexala e i docenti UPO Novarese e Gabriello.

Nel dettaglio, il Master è stato accuratamente progettato per formare risorse umane orientate ai fabbisogni reali del settore turistico: dalla gestione delle imprese turistiche, all’attività di consulenza sul territorio e per le pubbliche amministrazioni.

Il Master avrà il compito, come sottolineato da Manuela Ulandi, di formare, in Palazzo Borsalino nuovaprimis, persone capaci di ascoltare il turista, di comprenderne esigenze, interessi, bisogni e aspetti che possano soddisfarne le esigenze. Persone che abbiano anche una solida base di economia e gestione aziendale in un approccio globale che comprenda conoscenze specifiche di marketing, di utilizzo del web e dei nuovi strumenti di comunicazione nelle forme più appropriate.

A valorizzare ulteriormente il Master sarà anche il gruppo di partner che non solo daranno agli studenti la possibilità di svolgere stage ma porteranno anche il proprio contributo in materia di esperienza lavorativa.

Ad oggi si sono segnalate le adesioni di Eden Viaggi, del Gruppo Alpitour, di Sagat Aeroporti, di Cogne Vacanze Hotel, del Distretto dei Laghi, di Global Tourist Consulting, del Podere La Rossa e dell’Accademia Europea d’Arte Le Muse. Altre convenzioni sono in corso di perfezionamento.

Il Master, della durata di un anno con inizio a dicembre 2016 e conclusione a novembre 2017, sarà tenuto da docenti universitari esperti di marketing turistico e da operatori del settore.
Saranno forniti strumenti concreti per la gestione e lo sviluppo di un’impresa turistica del territorio.

Alcune lezioni saranno svolte a distanza per facilitare maggiormente la partecipazione degli studenti mentre altre saranno svolte in aula.

Il numero minimo di studenti richiesto è 15, il numero massimo 40.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 17 ottobre 2016 alle 12 e dovrà essere redatta attraverso l’apposita modulistica scaricabile dal sito dell’Ateneo, www.unipo.it, seguendo il percorso: Alta Formazione, Aziende, Lavoro” – “Alta Formazione” – “I Master” – “Modulistica”.

La domanda potrà essere inviata al Dipartimento stesso a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata a mano (lunedì, martedì, venerdì, dalle 9 alle 12; mercoledì dalle 13 alle 15.30) presso lo stesso ufficio.

Il plico contenente la domanda di ammissione dovrà riportare la dicitura “Domanda di ammissione al Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica”.
Gli studenti che vorranno parteciparvi dovranno obbligatoriamente aver conseguito almeno la laurea triennale.

Per maggiori informazioni: www.unipo.it – Direttore del Master: marco.novarese@unipo.it (cell. 339-7128148).