La Commissione Aces Europe in Monferrato dal 14 al 18 settembre

Cuccaro_MonferratoLa candidatura del Monferrato a Community of Sport 2017 ha un importante significato sportivo, turistico e di visione futura. Dopo anni di divisioni campanilistiche proprio attraverso lo sport e il turismo la provincia di Asti e quella di Alessandria si ritrovano a lavorare insieme per costruire l’identità del Monferrato.

Un territorio ricco di tradizioni e di valori che troppo spesso non ha creduto nelle proprie possibilità. Ora grazie al riconoscimento del Monferrato a Patrimonio Mondiale Unesco, alla crescita di un turismo nazionale ed internazionale, oltre 1 milione di presenze turistiche nel 2015, a quanto costruito in occasione di Expo2015, e grazie al gruppo di lavoro MonferratoExpo2015 ora Monferrato on Tour, il Monferrato si ritrova unito e compatto.

Significativo che sia proprio lo sport, portatore di importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé, ma anche interdipendenza, il filo conduttore di questo percorso, non facile, ma ambizioso. Una commissione di 5 persone, guidata da Gian Francesco Lupattelli, farà visita dal 14 al 18 settembre a vari impianti sportivi del territorio, nelle province di Asti e di Alessandria, con inizio giovedì 15 presso il Centogrigio di Alessandria.

La candidatura del Monferrato a European Community of Sport 2017, coordinata dalla Città di Asti, Assessorato al Turismo e Assessorato allo Sport, nasce in seno al tavolo di lavoro Monferrato on Tour composto da:
Camera di Commercio di Alessandria
Camera di Commercio di Asti
Fondazione Cr Alessandria
Fondazione Cr Asti
Provincia di Asti
Provincia di Alessandria
Città di Asti, Città di Alessandria
Comuni di Casale Monferrato, Acqui Terme, Tortona, Ovada, Novi Ligure, Valenza, Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano, Castelnuovo Don Bosco, Moncalvo, Costigliole d’Asti.
ATL di Alessandria
ATL di Asti
Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

«Il progetto di candidatura – sottolinea Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio di Alessandria – vede riunite tutte le forze che lo scorso anno si sono alleate nel nome della coesione territoriale sotto il marchio “MonferratoExpo2015”. Si tratta di un banco di prova impegnativo, in cui ancora una volta saremo chiamati a lavorare per un
progetto che sia davvero patrimonio di tutti. Infatti questa candidatura è solo uno degli obiettivi che questo gruppo di soggetti intende perseguire e anche per questo motivo sabato prossimo 17 settembre alle ore 11 presso la Camera di Commercio di Asti si rinnoverà il patto di collaborazione che lega i territori di Alessandria ed Asti, per presentare un Monferrato veramente ricco e coeso».