Scibona e Mighetti (M5S) sul Terzo Valico: “L’Italia crolla e il Governo pensa a scavare inutili tunnel”

Terzo valico camionLunedì ad Alessandria c’è  stato un incontro fra il Ministro Delrio e i Sindaci locali per firmare il protocollo di intesa per lo sviluppo del territorio interessato dal Terzo Valico dei Giovi.

 

“E’ andato in scena il solito copione – afferma Marco Scibona, senatore M5S – Segretario VIII Commissione lavori pubblici, comunicazioni -,   peraltro già visto nei precedenti incontri a Roma quando il Ministro delle Infrastrutture era Lupi. Il Terzo Valico continua ad essere annoverato fra le grandi opere inutili e la preoccupazione degli Amministratori al posto di salute, benessere e lavoro continuano ad essere le compensazioni.

Pochi spicci per qualche opera accessoria, quali le tanto amate rotonde negli incroci, o qualche lavoro di breve durata per far digerire un opera devastante per il territorio e le casse statali. Qualche piccolo contentino che vorrebbe abbonire i cittadini perché non vedano i loro amministratori svendere la loro terra per un’idea di sviluppo antiquata e totalmente superata dalla tecnologia e dalla reale quantità di traffico delle merci.

Ancora una volta si lega a doppio filo la grande opera ai servizi primari per i cittadini che invece sono dovuti. Non è il cittadino ad essere in debito con lo Stato e quindi a dover avere una compensazione, è lo Stato ad essere in debito con il cittadino che versa le tasse ma si vede sanità, istruzione, trasporti, e quant’altro tagliati.

Continuiamo a ripeterlo, quei soldi servono per la sicurezza idrogeologica e degli edifici del nostro Paese. In più un lavoro diffuso sul territorio senza appalto ad una sola grande ditta bulimica farà si che oltre a più sicurezza ci sia un rilancio dell’economia e che si creino veri e tanti nuovi posti di lavoro.

Questa è una scelta illuminata, troppo di buon senso per quei politicanti di mestiere che ormai sembrano precipitati ai tempi dell’oscurantismo, cosa c’è di più lacerante nel vedere un Italia che crolla ed un Governo che pensa solo a scavare inutili tunnel?”.

Rincara la dose il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Paolo Mighetti: Mighetti PaoloUna grande opera inutile e dannosa per il territorio non diventa improvvisamente utile spendendo soldi per altri interventi, seppur necessari. Roma finanzi solo ciò che serve e si tenga il resto. Nel frattempo il ministro Delrio e gli sponsor del Terzo Valico non hanno ancora speso nemmeno una parola sulla sostenibilità tecnico economica di questo progetto. Nessun numero da cui partire, nessun traguardo fissato come obiettivo. Sappiamo solo quanto spenderanno i cittadini italiani ma non quali risultati si otterranno. Se poi guardiamo alle ricadute sul territorio sono da condannare le posizioni possibiliste di molti sindaci di comuni direttamente interessati dai cantieri devastanti. I danni alla salute ed all’ambiente non possono essere compensati in alcun modo”.