L’anno scorso sono stati donati 16.000 euro in una sola sera: il 9 settembre c’è la volontà di stabilire un nuovo record della solidarietà.
C’è molto da festeggiare, a Castelnuovo Scrivia, dove venerdì prossimo la “Giornata Franca Cassola Pasquali” compie 18 anni: un compleanno importante per i volontari dell’associazione che porta il nome della signora Franca e che, in nome del suo sereno coraggio nel combattere il cancro, promuove progetti e iniziative per sostenere la Senologia dell’ospedale di Tortona, diretta dalla dottoressa Maria Grazia Pacquola.
Sul palco con gli organizzatori Giannino ed Helenio Pasquali è attesa, con l’affetto di sempre, l’équipe multidisciplinare di medici e infermieri che ripercorrerà quanto si è fatto finora in termini di prevenzione, diagnosi e cura del tumore alla mammella. Nel corso della serata, presentata da Alessandria Dellacà, saranno illustrati cinque nuovi progetti finanziati grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Franca Cassola Pasquali che, a breve, diventerà Fondazione.
Si inizia alle 21.15 e parte delle offerte raccolte sarà devoluta alle popolazioni terremotate del Centro Italia: una doppia finalità benefica, quindi, sostenuta anche da Enrico Ruggeri e dalla sua band, che hanno scelto di inserire la piazza di Castelnuovo Scrivia nel loro live 2016, “Un viaggio incredibile”, che riprende il titolo dell’ultimo album.
Rrouge – questo il soprannome del musicista rock originario di Milano, vincitore di Sanremo per due volte, con Si può dare di più (insieme ad Umberto Tozzi e Gianni Morandi) e Mistero – si esibirà accompagnato dalla sua band, composta da Luigi Schiavone alla chitarra, Fabrizio Palermo al basso, Marco Orsi alla batteria e Francesco Lupi alle tastiere. “Il primo contatto con Enrico Ruggeri è stato lo scorso 27 aprile – spiega Helenio Pasquali – il giorno del compleanno di mia mamma. E’ stato un bel segno: da subito abbiamo compreso la profondità di questo artista, che è cantante, autore, conduttore in radio e tv e vanta successi che fanno cantare tutte le generazioni. Sarà una grande gioia ascoltarlo per i 18 anni della nostra associazione”.