La Cittadella di Alessandria torna ad essere cuore pulsante dello sport come momento di aggregazione, socializzazione e sviluppo di valori umani. Il 10 e 11 settembre torna, infatti, “La Cittadella dello Sport e del Benessere”, kermesse promossa dall’Associazione no profit Sporting Life, giunta alla sua quinta edizione e volta al perseguimento dei valori sopracitati con un’attenzione, quest’anno, solidale anche per le popolazioni colpite dal recente terremoto in Centro Italia.
Diverse, come sempre, le discipline sportive che si incontreranno nella settecentesca fortezza mandrogna: dal tiro con l’arco, al basket, dalla pallavolo, al tennis, dall’ippica, al sub, dal tennis da tavolo al golf, dal judo, al karate, alla scherma.
Saranno, inoltre, presenti, e si esibiranno anche loro in performance sportive, diverse associazioni per le persone con disabilità di Alessandria e di Asti.
Collegate al settore “salute e benessere” parteciperanno all’evento anche erboristerie, vitamin store, negozi di articoli sportivi, centri estetici e parrucchieri.
Spazio, inoltre, anche a pratiche come lo yoga, lo shatsu, il pilates, oltre a varie altre discipline olistiche che saranno svolte in una apposita “area benessere”.
Senza dimenticare la danza con performance di balli caraibici, tip tap, danza del ventre, tango.
Il programma, nel dettaglio, vedrà sabato 10 settembre la Cerimonia inaugurale d’apertura curata dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – sezione “E. Franchini” di Alessandria. Alle 10 seguirà la presentazione con relativa panoramica complessiva dell’evento da parte dei conduttori.
Da questo momento in poi, protagoniste della manifestazione saranno le diverse discipline sportive con l’inizio delle proprie specifiche esibizioni e dimostrazioni. Il tutto senza dimenticare l’apertura dell’“area benessere”.
Alle 12.30 pausa pranzo e alle 15.30 la ripresa delle esibizioni e delle attività sportive.
Novità di questa edizione 2016 sarà un torneo di “green volley”, a cura di Grigio Volley, con squadre formate da quattro persone con almeno una donna all’interno, e tennis da tavolo. Iscrizioni già aperte da alcune settimane. Il ricavato, 5 euro a persona, sarà destinato per l’acquisto di alcuni tablet che saranno donati all’Associazione Down di Alessandria.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 10 settembre e di domenica 11, a partire dalle 17 vi sarà la Passeggiata Benessere sui bastioni, a cura del Nordik Walking di Incisa.
Sempre sabato, dalle 17.30 si terrà anche una Master Class di Zumba aperta a tutti con l’istruttore federale Raffaele Verrillo, mentre domenica 11 settembre, dalle 18, balli di gruppo per grandi e piccini a cura degli animatori di Pazza Animazione.
Infine, per tutti gli amanti del volo, è confermata la possibilità di vivere l’esperienza di un giro in elicottero.
L’ingresso alla manifestazione è ad offerta libera e il ricavato, escluse le spese, sarà devoluto per il sostegno delle popolazioni colpite dal recente terremoto del Centro Italia.
Per maggiori info e dettagli: www.italyevents.net. E-mail: spotinglife.al@libero.it – info@italyevents.net