Dalla Fondazione Uspidalet Onlus un grazie a Volpedo

Ancora un appuntamento fuori dalle “mura” alessandrine per la Fondazione Uspidalet ONLUS, che venerdì 2 settembre è stata protagonista di una serata nella splendida cornice del sagrato della Pieve  di Volpedo, proprio grazie al Comune e, in particolare, al suo Sindaco Giancarlo Caldone.

È stata  una vera e propria sorpresa per l’istituzione presieduta da Alla Palenzona, finalizzata a  migliorare la qualità delle cure per i pazienti dei presidi ospedalieri del capoluogo, attraverso l’acquisto di apparecchiature medicali di ultima generazione.  Ben oltre cento persone hanno accolto l’invito del Sindaco Caldone e partecipato alla serata che aveva come ingredienti l’amicizia, la musica e l’enogastronomia.  Il risultato, grazie al contributo speciale dello staff coordinato da Maria Capelli, il braccio operativo del Sindaco, è stato un successo:  la Fondazione ha potuto raccogliere in una sera ben 1650,00 euro consegnate immediatamente alla Fondazione,nelle capaci mani della Dott.ssa Claudia Bruno, direttore della FondazioneUspidalet e nota alla gran parte dei convenuti in quanto figlia del compianto sindaco di Monleale Gino Bruno.

Come ha candidamente ammesso Maria Capelli, la serata era stata pensata per promuovere una fondazione in memoria di persone care prematuramente scomparse. Le difficoltà a vario titolo incontrate hanno consigliato di attuare un antico proverbio: l’Unione fa la forza e così, ha concluso Maria, ci siamo orientati a sostenere la Fondazione Uspidalet! È proprio vero: la vie del Signore sono infinite!

“Anche in questa occasione sono tantissime le persone che dobbiamo ringraziare – dichiara la presidente Alla Palenzona, ma più aumentano, più noi siamo felici, perché sono tutte persone che partecipano a iniziative per la nostra Fondazione e persone che si danno da fare perché comprendono quanto sia importante aiutarci! Quindi grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla serata: è stata una festa allegra e piena di gioia. E poi grazie a chi ha reso possibile organizzarla: il Sindaco Caldone; la Protezione Civile; l’Azienda Agricola Cosola Roberto con la moglie Rosalia, titolare della Boutique di Viguzzolo per la frutta;  Cabano Fiori di Rivanazzano Terme; la Casa del Fiore di Marina Marchese di Monleale; La Vecchia Casera di Leidi Maria Luisa di Brignano Frascata per i salumi; la ditta Barbieri e Fardella di G. Barbieri di Voghera; la ditta Due Emme snc di Moncalvo M&C di Monleale; Alessandra Beltrami di Retorbido per i malfatti; il sig. Marco Bernini artista nella produzione del pane e del formaggio; la sig.ra Antonietta Pittalis di Monleale per le torte; l’Iper di Tortona; l’Associazione Pelizza da Volpedo nella persona della Sig.ra Cisorio Maria Teresa di Volpedo e la ditta Albatros di Tortona per l’allestimento dei tavoli; il dott. Giorgio Guaraglia , segretario OMNIA FAI che ha contribuito alle spese della serata e il Circolo il Paese di Volpedo. E poi, pur non presenti, ma fondamentali per l’organizzazione  il Parroco Don Prosperi Digiglio e il sig. Boveri Luigi e la moglie Germana con i loro tre meravigliosi figli di Montale Celli, per la generosità con cui hanno offerto il vino.  Un particolare ringraziamento alla favolosa Chef Cinzia Bidone di Volpedo che ha cucinato per tutti, i migranti Aldo, Ussein, Favour e Samuel capitanati da Rinaldo per la pulizia e il trasporto, il sig. Piero Guagnini per i suggerimenti. E non possono poi mancare i ringraziamenti all’animazione: all’attore Bruno Cappelletti, e ai componenti della MTCM BAND che hanno aderito gratuitamente e  si sono impegnati con gran successo di pubblico!

Durante la serata, Alla Palenzona illustrato i principali risultati raggiunti dalla Fondazione e l’obiettivo in via di realizzazione del nuovo Day-Hospital oncoematologico, un grande sforzo che sta concludendosi proprio in questi giorni. Claudia Bruno ha ricordato come per ogni iniziativa organizzata dalla Fondazione stessa ogni euro raccolto sia destinato direttamente ai progetti, soluzione che fino ad oggi è stata garanzia di fiducia da parte dei donatori.

Questa magica serata si è conclusa con un annuncio del sindaco Caldone: il famoso cantante Albano ha deciso di divenire socio della Fondazione proprio per onorare la memoria dei suoi amici volpedesi. Addirittura invierà un video personale alla fondazione Uspidalet! Con un personaggio della fantasia e concretezza di Giancarlo Caldone le sorprese non mancano mai!

Fondazione Uspidalet Onlus