L’Alessandria Sailing Team ha vinto il titolo mondiale della classe X-35 ai mondiali di vela disputati a Marina di Scarlino (29 agosto – 3 settembre). Secondo posto a Xsita e terzo per Vele Rosa.
L’equipaggio di Spirit of Nerina che si è aggiudicato il titolo era formato da Giovanni Dagnino (tattico), Gianluca Viganò (timoniere), Rodolfo Schaier (randa), Paolo Sena (tailer), Riccardo Quaranta (tailer), Paolo Ricaldone (centrale), Alberto Cantamesse (centrale), Alberto Corneli (prodiere), Matteo Gatto (prodiere).
Confermando le attese della partenza, il team si è giocato il titolo alla decima e ultima regata nella quale una buona partenza ci ha permesso di navigare in acque libere e di scegliere la strategia più opportuna finendo in bellezza con la quinta vittoria di giornata.
“L’emozione del titolo mondiale è molto forte, tanto più se pensiamo che la nostra avventura è iniziata solamente cinque anni fa tra un gruppo di amici – commenta Paolo Ricaldone, presidente dell’Alessandria Sailing Team -; negli anni abbiamo apportato pochi cambiamenti e il gruppo si è sempre selezionato contando su un grande affiatamento di caratteri che in barca è fondamentale. La grande passione e l’amalgama del nostro equipaggio si sono rivelati vincenti anche su equipaggi sulla carta più forti ma formati per i singoli eventi specifici… e vogliamo continuare su questa strada!”.
Con questo titolo Spirit of Nerina, l’imbarcazione di Alessandria Sailing Team, è diventata una delle barche più vincenti del circuito, infatti con un altro equipaggio aveva già vinto il Campionato Europeo ed Italiano e anche la Coppa del Rey di Palma.
Dopo il trionfo nelle acque del golfo di Follonica, il prossimo e ultimo appuntamento del calendario 2015-2016 è il Trofeo Marina Yachting a Chiavari del 17-18 settembre, pensando già alla prossima stagione nella quale saremo chiamati a difendere il titolo mondiale nelle acque di Copenaghen in Danimarca e naturalmente ci sarà la prossima Coppa del Rey.