Torna, per la sua tredicesima edizione, “Piano Echos – Settimane pianistiche internazionali in Monferrato”, kermesse musicale di pianoforte organizzata dall’Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani e che vede come palcoscenico le colline del Monferrato alessandrino ed astigiano, recentemente riconosciuti patrimonio Unesco.
Ed è un’edizione, quella del 2016 che si terrà dal 3 settembre al 2 ottobre, che punta in alto visti i nomi importanti del panorama pianistico internazionale coinvolti.
Dieci i concerti in programma con artisti provenienti da 11 Paesi. I centri toccati, quest’anno, saranno Casale, Conzano, Lu, Frassinello, Fubine, Vignale e, per la prima volta, Moncalvo.
E proprio Moncalvo sarà teatro del primo appuntamento, sabato 3 settembre al Teatro Comunale, con gli Smetana Trio, violino, violoncello e pianoforte, provenienti dalla Repubblica Ceca. Appuntamento alle 21,15.
Domenica 4 settembre, a Lu Monferrato nella chiesa di San Nazario, ad esibirsi sarà il trio Tchjik-Loyal-Bourchalat (Russia-Francia), violino-violoncello-pianoforte. Inizio alle 17,30.
Sabato 10 settembre toccherà a Fubine. Nella chiesa parrocchiale, alle 21,15, si esibirà il pianista polacco Lukasz Krupinski, vincitore del concorso pianistico internazionale ClaviCologne 2016.
Domenica 11 settembre, nell’Abbazia di San Maurizio di Conzano, alle 17,30 concerto del duo pianistico Baume-Sanglard Ciocarlie (Svizzera-Romania).
Sabato 17 settembre, a Vignale Monferrato a Palazzo Collori, il duo Arkhipova-Solè Leris, soprano-pianoforte (Russia – Francia). Inizio alle 17,30.
Domenica 18 settembre, al castello di Frassinello Monferrato, concerto del pianista Vincenzo Balzani. Inizio alle 17,30.
Sabato 24 settembre, a Lu Monferrato nella chiesa di San Giacomo, spazio al pianista austriaco Robert Lehrbaumer con inizio alle 21,15.
Domenica 25 settembre ancora Lu Monferrato protagonista. Nella chiesa di San Nazario, alle 17,30, concerto del pianista francese Yves Henry. Inizio alle 17,30.
Venerdì 30 settembre e sabato 2 ottobre la kermesse farà tappa a Casale Monferrato per i due ultimi appuntamenti.
Il 30 settembre nella biblioteca del Seminario, alle 21,15, concerto del pianista bulgaro Ludmil Angelov.
Domenica 2 ottobre nella chiesa di San Domenico, alle 17,30, si esibiranno i Berliner Symphoniker assieme al pianista Andreas Frolich e al direttore d’orchestra Claude Villaret.
L’ingresso ai concerti è libero eccetto per quello del 3 settembre, costo biglietto 3 euro, e per quello del 2 ottobre, costo 15 euro.
La manifestazione e si avvale del sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, de i Comuni (Casale Monferrato, Conzano, Lu, Fubine, Vignale e Moncalvo), CSVAA e delle Associazioni del territorio e gode del patrocinio di Commissione Europea e Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Nuovo media partner del festival è il Classica HD (Sky canale 138).
Per info e contatti: www.pianoechos.it, info@pianoechos.it, www.facebook.com/Festivalechos, www.youtube.com/festivalechos
Ufficio stampa: ClaSy Comunicazione, Claudia Cefalo: 340 4891682, claudia@clasycomunicazione.it
Roberto Cavallero