Sarà il grande concerto di Enrico Ruggeri l’occasione per sostenere il lavoro dell’équipe multidisciplinare della Senologia dell’ospedale di Tortona sulla diagnosi e prevenzione per sconfiggere il cancro al seno.
Venerdì 9 settembre, a partire dalle 21.15, con il concerto del cantante milanese andrà infatti in scena la diciottesima Giornata “Franca Cassola Pasquali”. L’appuntamento, presentato da Alessandra Dellacà, è in piazza a Castelnuovo Scrivia (AL). L’ingresso è a offerta, e parte del ricavato andrà ai terremotati del Centro Italia.
Proprio in questi giorni, come spiega Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese, “abbiamo espresso piena e totale sintonia con quanto sviluppato dal movimento Europa Donna, presente in ben 47 Paesi, che nello specifico tutela i diritti delle donne nella prevenzione e nella cura del tumore al seno presso le istituzioni nazionali pubbliche e territoriali. Di qui il nostro impegno ed i nostri sforzi nel mantenere alto e costante il sostegno alla Breast Unit dell’ospedale di Tortona fornendo tecnologia, figure professionali, progetti di assistenza, di formazione e d’informazione”.
Secondo i dati forniti dalla rete oncologica regionale, l’incidenza dei tumori è notevolmente più alta nel Tortonese che nel resto della provincia ma si riesce a mantenerla nei livelli riconosciuti dalla letteratura medica se si interviene tempestivamente: nel 98% dei casi dopo cinque anni, nel 92% dopo dieci, fermo restando il fatto che nel 2015 il tasso di mortalità – del 27,1% in Piemonte -, in provincia è stato del 29%. Sempre nel 2015 in provincia si sono registrati 370 nuovi casi di tumore al seno con un tasso di incidenza del 74,7 mentre in Piemonte sono stati 3.302 con tasso del 58,2. Va anche detto che diagnosi precoce e prevenzione riescono a ridurre drasticamente i casi di mortalità, soprattutto per il tumore al seno.
Cinque sono i nuovi progetti che congiuntamente vengono finanziati dall’associazione “Franca Cassola Pasquali” e che permettono all’Unità di Senologia di Tortona, di cui è responsabile la dottoressa Maria Grazia Pacquola, di venire annoverata tra i centri di eccellenza nazionale per la ricerca specificamente del tumore al seno. Con la nutrizionista per la gestione degli stili di vita e la corretta alimentazione si sviluppa il progetto “Giro Vita e Prevenzione Oncologica”; con la psicologa per la gestione dell’aspetto emozionale e psicologico, sia della paziente che dei familiari, viene realizzato il progetto “Lavori in Corso”; quindi si arriva ad “Istantanea 048” ormai in dirittura di arrivo, per quanto riguarda la prima fase, che vede impegnato l’epidemiologo che si occupa di studiare l’incidenza delle malattie neoplastiche nel nostro territorio in collaborazione con 9 Comuni. Il quarto progetto “Buongiorno Mondo, si riparte” mette al centro varie figure professionali che accompagnano le donne a riprendere il loro posto nel lavoro, nella comunità, nella famiglia, con se stesse, grazie per esempio all’osteopata, all’estetista, alla cuoca e così via. Infine il progetto “Genetica – volersi bene in famiglia” con la biologa-genetista che si occupa delle donne con storie personali e familiari di tumore della mammella e/o dell’ovaio alle quali si riservano piani di controlli e di cura specifici.