Gonzalez fa volare i Grigi: espugnata Piacenza

Piacenza Alessandriadi Roberto Cavallero

 

 

Comincia con il piede giusto l’avventura dell’Alessandria nel campionato di Legapro 2016-2017, girone A.

Al “Garilli” di Piacenza Bocalon e compagni hanno, infatti, battuto di misura la Pro Piacenza. Decisivo il gol messo a segno al 38’ del secondo tempo da Gonzalez, abile a sfruttare un erroraccio a centrocampo di Sall.

Mister Isetto, al posto dello squalificato Braglia in panchina, schiera un undici grigio composto da Vannucchi tra i pali, difesa con Celjak e Barlocco sulle fasce, al centro Sosa e Piccolo, centrocampo con Marras e Iocolano ai lati, al centro Cazzola e Branca, in avanti spazio a Gonzalez e Bocalon. Dunque un 4-4-2, come preventivato.

Mister Pea, per i locali, risponde con Fumagalli, Sanè, Bini, Sall, Aspas, Pesenti, Martinez, Cardin, Gomis, Rossini e Marchionni.
Primi minuti di gara di sostanziale noia poi al 9’ la prima fiammata è di marca piacentina con Rossini che, dalla destra, spara alto sopra la traversa.

Al quarto d’ora erroraccio in disimpegno di Sanè che per poco non innesca Gonzalez ma l’estremo difensore dei rossoneri, Fumagalli, para.

Un minuto dopo, sugli sviluppi di una punizione, Branca è atterrato in area Brancaavversaria ma l’arbitro lascia correre.

L’Alessandria pare decisamente più arrembante e al 23’ sale in cattedra Celjak che si invola sulla fascia destra, cross ma la palla sfila via in area avversaria senza che nessuno riesca a raccoglierla.

Al 24’, su calcio d’angolo, Gonzalez batte direttamente sul portiere Fumagalli il quale è bravo a deviare.

Il pressing dei grigi funziona e la squadra piemontese riesce a tenere campo agevolmente.

Al 31’ si rivede il Pro Piacenza con Rossini che opera un pericoloso cross ma per fortuna dei grigi nessuno dei locali aggancia in area.

Al 37’ stupenda conclusione di Marras da fuori area e altrettanto grande risposta di Fumagalli in angolo.

Nel finale della prima frazione da segnalare, ancora, il gol messo a segno da Gonzalez, rete però annullata per fuorigioco.

Dopo 1’ di recupero, finisce la prima frazione.

Nella ripresa stessi ventidue in campo.

Al primo minuto subito un brivido per l’Alessandria con il colpo di testa di Sall, sugli sviluppi di un angolo, e palla che sfiora il palo alla destra di Vannucchi.

Al 5’ insidiosa punizione da fuori area di Aspal e palla poco fuori.

Primi cambi, poi, in casa grigia con Mezavilla che entra al posto di Branca (10’).

Al 13’ gran tiro al volo di Gonzalez e sfera che lambisce il palo alla destra di Fumagalli.

I grigi, come nel primo tempo, sono decisamente più tambureggianti degli avversari, avversari che vanno a rete al 20’ con Pesenti ma la marcatura è annullata per fuorigioco.

Marconi 2Nelle file dei piemontesi, intanto, Marconi rileva uno spento Bocalon mentre Sestu entra al posto di Iocolano (15’ e 24’).

Al 28’, fronte Pro Piacenza, il neoentrato Girasole semina il panico in area grigia ma il gioco è fermato per posizione irregolare dello stesso numero 13.

Un minuto dopo Marconi, su cross di Sestu, compie un gran colpo di testa da distanza ravvicinata ma Fumagalli è davvero strepitoso a negargli la rete con un gran intervento.

Ma il gol pare essere nell’aria e per l’Alessandria la rete arriva al 38’. Su sbagliato disimpegno a centrocampo di Sall, è lesto Gonzalez ad approfittarne e a bucare Fumagalli con una gran conclusione dalla sinistra.

Nei minuti finali l’Alessandria tiene bene il campo mentre la Pro Piacenza non riesce a rendersi più davvero pericolosa.

Dopo 3’ di recupero l’arbitro Fiorini di Frosinone manda tutti sotto la doccia.

Finisce 0-1 e per l’Alessandria è decisamente un buon segnale. Nel prossimo turno, domenica 4 settembre alle 18,30, al “Moccagatta” arriverà il Livorno per un match che si preannuncia già molto sentito (a fine partita i supporters grigi stavano già intonando “chi non salta è un livornese”).

 
Pro Piacenza 0 – Alessandria 1 Gonzalez 2

Pro Piacenza: Fumagalli, Sanè, Bini, Sall, Aspas, Pesenti, Martinez (23’ st Marra), Cardin, Gomis (23’ st Girasole), Rossini, Marchionni (30’ st Pugliese). A disposizione: Bertozzi, Calandra, Piana, Cavalli, Girasole, Pugliese, Marra, Cassani, Negro. Allenatore: Pea.

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Cazzola, Iocolano (dal 24’ st Sestu), Piccolo, Marras, Gonzalez, Sosa, Barlocco, Branca (dal 10’ st Mezavilla), Bocalon (dal 16’ st Marconi). A disposizione: La Gorga, Mezavilla, Cottarelli, Nicco, Marconi, Fischnaller, Sestu, Fissore, Manfrin. Allenatore: Isetto (Braglia squalificato).

Reti: 38’ st Gonzalez (A).

Ammoniti: 17′ 1T Sall (P), 22′ 1T Barlocco (A), 44′ 2T Cazzola (A).

Arbitro: Fiorini di Frosinone.

Angoli 3-5.

Recupero:1+3.