Prosegue la Rassegna “Suggestioni in Musica – Armonie in Bianco e nero”, che fa parte della 15esima edizione del Festival Marenco e che prevede sette concerti, tutti ad ingresso gratuito, in programma dal 7 luglio al 6 ottobre 2016 (inizio ore 21). Orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la magia di una musica di altissimo livello nei luoghi più suggestivi del centro storico di Novi Ligure.
Il 7 agosto (corte Solferino, in caso di pioggia presso la Chiesa di San Nicolò) è la volta della Kharkiv Philarmonic Orchestra (Ucraina), pianista Andrew Pae (Stati Uniti), diretta da Maurizio Billi.
L’ingresso ai concerti è gratuito. Le prenotazioni per gli eventi di agosto partono dalle ore 15 di martedì 5 luglio; quelle relative al mese di settembre dalle ore 15 di martedì 26 luglio. Sarà comunque previsto un numero adeguato di posti per gli spettatori senza prenotazione.
Il Festival Marenco gode, fina dalla prima edizione, del patrocinio della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La rassegna è frutto di importanti collaborazioni con l’Orchestra Verdi di Milano, con il Festival Classicariano di Ariano Irpino, e con il Festival Musicales di Tricastin in Provenza.
A oggi, la Rassegna Suggestioni in Musica è sostenuta da Novi Elah Dufour, Campari, Fondazione CRTO e dalla McArthurGlen. Il concorso Marenco è sostento da Campari, Banca Finnat e da numerose aziende del territorio. Molte aziende del territorio, inoltre, sostengono la rassegna a pagamento del Festival Marenco ed in particolare il Gran Concerto di Fine Anno.