In merito alla notizia comparsa su alcuni organi di stampa e sui social network relativamente alla presenza di pali della luce sulla nuova pista ciclabile di via Pavia, l’Amministrazione Comunale di Alessandria precisa che i lavori sono stati svolti secondo le prassi consueta per interventi di questa tipologia.
“Di norma quando si effettuano lavori di questo tipo la priorità viene conferita all’illuminazione pubblica – ha dichiarato il responsabile del procedimento, Marco Neri -. La predisposizione per la nuova illuminazione viene effettuata contestualmente allo svolgimento dei lavori stradali per la realizzazione dei sottoservizi necessari. Togliere i lampioni prima, avrebbe significato lasciare la strada completamente al buio con disagio ed insicurezza per i residenti, per lungo tempo.
I lavori sono stati realizzati secondo un cronoprogramma in cui sono già stati individuate, a margine della pista ciclabile, le allocazioni dei lampioni a lavori ultimati. In questo modo lo spostamento avverrà in breve tempo, con breve interruzione della illuminazione pubblica. Delle spostamento se ne occuperà Enel Sole e la ditta incaricata concluderà i lavori sulla pista a spostamento effettuato. Sulla nuova pista, a lavori conclusi, non rimarrà alcun segno visibile.
Ricordo che i lavori sono ancora in corso e che, attualmente, la strada è chiusa al transito veicolare e ciclabile”.