Prestigioso incarico per Luigi Serra a Roma, che è stato riconfermato Vice Presidente Esecutivo della Luiss “Guido Carli” – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Confindustria.
Presidente della Luiss è stata confermata Emma Marcegaglia, in occasione del rinnovo triennale del Consiglio di Amministrazione, svoltosi il 22 luglio scorso. Rettore di Luiss è Massimo Egidi, Direttore Generale è Giovanni Lo Storto.
Luigi Serra, Amministratore Delegato insieme alla sorella Alessandra, della società di famiglia, la “Serra Industria Dolciaria” di Novi Ligure, vanta una lunga esperienza confindustriale, prima nei Giovani Imprenditori, e in Confindustria Alessandria, nella quale ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente negli anni scorsi, e infine a Roma: attualmente è Presidente di Sfc – Sistemi Formativi Confindustria, la società che si occupa, a livello nazionale, anche della formazione degli imprenditori.
Serra è da sempre attento alla formazione dei giovani di talento ed al rapporto scuola-lavoro.
“L’obiettivo del nuovo Consiglio di Luiss – sottolinea Luigi Serra – sarà quello di valorizzare al massimo l’apporto che i nuovi membri potranno dare ai temi della ricerca scientifica e della formazione, ognuno con la propria declinazione operativa e professionalità. La nostra Università vuole crescere e realizzare un profilo originale, innovativo e soprattutto definitivamente internazionale”.
Nel nuovo Consiglio sono entrati a far parte come Consiglieri: il Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, la scienziata e ricercatrice Ilaria Capua, l’imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay, il manager Giovanni Gorno Tempini, già Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti, il Presidente di Assolombarda, di Humanitas e di Techint, Gianfelice Rocca, e il Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini. Completano il Consiglio di Amministrazione anche altre personalità di spicco, come Luigi Abete, Presidente di Luiss Business School e di Bnl, oltre a Gaetano Caltagirone, Giuseppe di Taranto, GianMaria Gros-Pietro, Piervincenzo Lapenna, Stefano Lucchini, Daniele Pelli, Giuseppe Zigliotto.
La “Luiss Guido Carli” è, insieme alla Bocconi di Milano, la più importante Università privata d’Italia, è interamente di proprietà di Confindustria, e ne rappresenta uno dei suoi “asset” anche culturali di maggior valore.