Un evento ormai storico in provincia di Alessandria che, nel corso degli anni, ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Max Manfredi.
È “l’Isola in Collina”, festival musicale nato per omaggiare la figura di Luigi Tenco e che dal 1992 si tiene a Ricaldone, nell’acquese, una porzione di Monferrato in cui il celebre cantautore, scomparso nel 1967, è cresciuto.
Headliner di questa 22esima edizione saranno, venerdì 29 luglio, la band acquese Yo Yo Mundi, reduce dalla pubblicazione del nuovo album “Evidenti tracce di felicità, che suoneranno assieme a Paolo Bonfanti e saranno preceduti da Cristina Nico mentre sabato 30 toccherà all’ex Premiata Forneria Marconi Mauro Pagani con il suo progetto “Creuza de ma Live”. In apertura Fabrizio Zanotti.
Entrambe le serate avranno inizio a partire dalle 21,30 nel piazzale della Cantina Tre Secoli, via Roma 2.
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore, inaugurato esattamente dieci anni fa.
“L’Isola in Collina riparte e con entusiasmo abbiamo accolto la proposta di sostenere questa iniziativa, un festival che potrebbe diventare il grande evento del nostro Monferrato e Ricaldone ha tutte le carte in regola per ospitarlo” il commento del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna.
Quasi naturale il paragone con un’altra grande kermesse musicale da poco conclusa in Piemonte, il “Collisioni Festival” che si tiene a Barolo, nelle Langhe. In questo senso il presidente Taverna ha ipotizzato la possibilità di uno scambio di idee e di suggerimenti con il festival di Barolo utili a potenziare la rassegna monferrina.
E’ stata sottolineata la necessità di ricercare sponsor importanti che contribuiscano a far crescere il Festival anche dal punto di vista della comunicazione, con riferimento agli accordi tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la RAI per la promozione del territorio provinciale.
Possibile, inoltre, un ampliamento del Museo Tenco in vista della prossima edizione, la 50° dalla scomparsa del cantautore. In occasione di questa ricorrenza in cantiere anche la realizzazione di un docufilm dedicato alla vita e alla carriera dell’artista scomparso a soli ventinove anni.
Costo dell’ingresso 8 euro, venerdì 29 luglio, 15 euro, sabato 30.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di: Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Pro Loco di Ricaldone, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Azienda Collino, Azienda Poggio, Twin Pigs Music Farm di Canelli (AT).
Per info: Associazione Culturale Luigi Tenco – Ricaldone, www.tenco-ricaldone.it, www.facebook.com/IsolainCollinaRicaldone, info@tenco-ricaldone.it
Comune di Ricaldone: Via Roma 6 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120.
Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 – 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119.