Alessandria pronta a mettere in mostra le proprie eccellenze eno-gastronomiche? Parrebbe proprio di sì stando all’iniziativa, in programma venerdì 9 settembre, “Teatro di eccellenze”, presentata a Palazzo Rosso giovedì mattina.
La prima, spontanea, domanda è: che c’entra il teatro? C’entra eccome dato che sarà proprio da esso che si partirà “con una proposta di elevato profilo artistico. Ci si impegnerà ad interpretare una città e un centro storico che hanno desiderio di far parlare di sé in modo positivo e di dimostrare al mondo le proprie attrattive. Una voglia di rinascita che arriva dalle attività economiche e commerciali ma, anche e soprattutto, dalle persone” hanno spiegato gli organizzatori, presenti il sindaco Maria Rita Rossa, l’Assessore allo Sviluppo Economico Marica Barrera, l’Assessore alle Politiche culturali Vittoria Oneto, il Direttore Ascom Alice Pedrazzi, il Coordinatore Ascom per il Centro-Alessandria Davide Valsecchi, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Alessandria, Roberto Livraghi.
In concreto, il 9 settembre Alessandria diventerà il centro di sei spettacoli teatrali a cura dell’Associazione Teatrodistinto di Alessandria, regia e ideazione di Daniel Gol, dislocati in sei location diverse le cui sedi saranno alcuni negozi sfitti.
Gli spettacoli, itineranti, saranno riproposti a ciclo continuo in performance di 15-20 minuti, dalle 18,30 alle 22,30.
Assieme al teatro, protagonisti dell’evento saranno le attività economiche del centro città, in particolare bar, ristoranti, pizzerie e locali che potranno allestire un vero e proprio ristorante a cielo aperto rispettando il tema dell’eleganza e coordinandosi per i colori e i materiali da utilizzare. Senza dimenticare le gastronomie, i negozi di generi alimentari e le pasticcerie, tutte con un loro preciso ruolo da protagonista e con la possibilità di far sinergia con uno dei bar o ristoranti della città.
“Un modo per fare squadra fra tutte le eccellenze dei locali” hanno proseguito gli organizzatori “per tutti i negozi della città sarà un’occasione per mettere in mostra la qualità dei propri prodotti in un contesto unico, scenografico ed originale. Il flusso di persone che si sposterà tra le varie location teatrali per assistere alle performances e tra i punti allestiti per la degustazione, concretizzerà, in un’atmosfera rilassata, un movimento e un passaggio quali poche volte si è assistito nel centro cittadino”.
Le varie specialità dei locali saranno inserite in una sorta di “mappa del gusto” che sarà distribuita in appositi Infopoint dedicati.
Non mancherà, infine, nemmeno la proposta musicale a cura degli Allievi del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria che si esibiranno in locations quali Piazzetta della Lega oltre ad altri luoghi del centro cittadino.
La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, in particolare dall’Assessorato allo Sviluppo economico e dall’Assessore alle Politiche culturali, da Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria con il Tavolo di lavoro “Ascom per il Centro” e dalla Camera di Commercio di Alessandria.