Stefano Venneri: “Il mio prossimo record? Una follia che nessuno ha mai tentato…”

venneri01di Andrea Antonuccio

Chi non conosce Stefano Venneri? Giornalista, dj, speaker del Torino Calcio, recordman… il nostro amico ci sorprende sempre per l’eclettismo e la determinazione con cui affronta sfide sempre nuove e appassionanti. L’ultima (o, per meglio dire, la prossima) è quasi impossibile. Lasciamo che sia lui stesso a raccontarcela… Buona lettura!

venneri09Stefano, è vero che stai preparando un nuovo record?
Certo! Una follia che nessuno ha mai tentato, ma io ci provo lo stesso. Sono 200 ore in diretta radio… l’ultima volta, sei anni fa, mi ero fermato a 183. Il primato è rimasto imbattuto per quattro anni, poi un dj olandese nel 2014 è arrivato 198 ore. E’ una sfida oltre ogni limite umano.

E quando ti cimenterai?
Sto aspettando l’uscita del calendario della Serie A, essendo impegnato per l’ottava stagione consecutiva come speaker del Toro. Penso che alla fine sarà tra fine settembre e i primi di ottobre. Non ho molto tempo!

bbsiDa dove trasmetterai?
Da Radio Bbsi, che festeggia quest’anno i quarant’anni di attività. Io invece dieci anni fa (oggi ne ho 42) realizzavo il mio primo record… sarà l’ultimo, ma sarà vincente. Pensa, 200 ore sono quasi 8 giorni! Rispetto ad allora sono più anziano, ma ho un tifo “da stadio” dietro!

Sei tornato a Bbsi, allora?
Sì, sono tornato dopo quattro anni di assenza. Sono in diretta dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 9 e dalle 13.30 alle 15. A Bbsi ho passato 18 anni, sono tanti…

venneri07Che tipo di allenamento stai seguendo per prepararti alla tua impresa?
Essendo fermo da anni, prima di tutto devo buttare giù un po’ di chili correndo ogni sera almeno per cinque chilometri. Poi è un allenamento di testa… mi seguirà lo stesso staff medico che mi ha sostenuto nei record precedenti. In generale, mangio poco e bene: verdura, pesce, niente pane o bibite gassate. Quest’anno avrò in più un nutrizionista e un personal trainer. L’impresa è titanica, non possiamo fallire.

venneri05A proposito di allenamenti: ti abbiamo visto alla presentazione del Torino calcio, qualche giorno fa… come vedi la tua squadra del cuore, quest’anno? E il nuovo allenatore ti convince?
Il Toro di questa stagione è una squadra giovane, con ragazzi che militano in Nazionale. I tifosi sognano! Qualche giorno fa ho presentato alla tifoseria giocatori e allenatore. Sinisa è un grande, è veramente un “mister” da Toro, e vuole arrivare in Europa in due anni.

Ha lo spirito giusto, ha portato una grinta incredibile, come se in campo ci andasse anche lui insieme con i calciatori. L’entusiasmo non manca: al raduno c’erano più di cinquemila tifosi, roba da brividi. Con qualche rinforzo che la società apporterà alla rosa, potremo fare un ottimo campionato. Il Toro sarà protagonista, vedrete!

Nella tua vita “sportiva” non c’è solo il calcio, però…
Eh già! Con Ernesto Pilotti dell’Avbc e Franco Pilla del Pgs Vela abbiamo deciso di unire le forze e creare l’Alessandria Volley, con oltre 300 atlete coinvolte. Nella nuova società io mi occuperò di ufficio stampa ed eventi. E’ un’operazione importante, per creare un unico punto in città per la pallavolo. L’unione fa la forza!

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=-uuOioCeJKQ” /]