Giovedì 21 luglio le OO.SS. Funzione Pubblica CGIL, Cisl e Uil hanno incontrato la Direzione della Clinica S. Anna di Casale Monferrato, al fine di trovare delle possibili soluzioni per i lavoratori prima della cessazione di tutte le attività e della chiusura della clinica al 31 Luglio.
La trattativa si è conclusa in questi termini:
Per il periodo di chiusura da Agosto a Ottobre ’16 i lavoratori saranno posti in CIG in deroga con l’anticipo del trattamento economico da parte di un istituto bancario contattato dalla clinica.
Per il personale per i quali sarà previsto l’incremento di attività dal 01/01/2017 che non accetterà la proposta aziendale di trasformazione del contratto da full time a part time per il mese di Novembre e Dicembre ’16 potrà accedere agli ammortizzatori sociali disponibili, senza anticipazione da parte della clinica del trattamento economico.
Nonostante la richiesta delle OO.SS. di inserire nella procedura di Cig in deroga anche i tre lavoratori in esubero a causa della cessazione delle attività, la clinica conferma i tre licenziamenti.
Sempre nel pomeriggio di giovedì le OO.SS. Funzione Pubblica CGIL e Uil Fpl territoriali e regionali hanno partecipato ad un tavolo di crisi regionale precedentemente richiesto specifico per la Clinica S. Anna che vedeva coinvolti sia l’assessorato al Lavoro che quello alla Sanità della Regione Piemonte, che ha preso atto del verbale risultante gli impegni della clinica.
La Funzione Pubblica CGIL si riserva di monitorare l’ evolversi della situazione al fine di vigilare sui livelli occupazionali della clinica.
Per la Segreteria F.P. CGIL
Francesca Voltan