I consiglieri comunali casalesi di centro destra Federico Riboldi (consigliere anche in Provincia) e Emanuele Capra affrontano il delicato tema delle zanzare e della loro disinfestazione, e lo fanno invitando il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ad una serata in Monferrato, perchè possa ‘toccare con mano’.
Ecco il testo del loro intervento:
“Le risaie italiane, con una superficie di 225.00 ha sono concentrate per lo più nelle Province di Novara, Vercelli e Alessandria.
Le mutazioni avvenute nel corso dei decenni a causa dell’utilizzo di diserbanti chimici e delle coltivazioni moderne del riso hanno portato la distruzione della biodiversità in risaia eliminando i predatori naturali quali pesci, anfibi (rane, rospi, tritoni) uccelli (soprattutto rondini), chirotteri (pipistrelli), insetti predatori (larve di libellula, ditiscidi…); inoltre il cambiamento dei metodi di coltivazione del riso (aumento progressivo del numero dei cicli di allagamento-asciutta delle camere, mutato ciclo dell’acqua in risaia che fa corrispondere ad ogni oscillazione dell’acqua una schiusa di uova) hanno causato un aumento smisurato della presenza degli insetti nelle zone umide che vista la propensione agli spostamenti raggiungono con facilità la città e le zone collinari.
Il piano di lotta biologica alle zanzare nasce nel 1996 impiegando circa 60 persone.
In 19 anni sono stati conseguiti importanti risultati, poi nel 2015 la doccia fredda: il taglio di fondi da parte della Regione ha lasciato a terra gli elicotteri utilizzati per la dispersione delle sostanze e 45 delle 60 persone impegnate.
Nel corso dell’anno 2016 le persone impiegate sono ulteriormente scese a 4 unità.
Le uova delle zanzare sono in grado di resistere a lunghi periodi di siccità e a forti gelate. Gli operatori erano fondamentali per individuare le uova e le risaie “contaminate” e indicare agli elicotteri le aree da trattare.
Il lavoro operato nei 20 anni di lotta alle zanzare è andato completamente perso.
Quali conseguenze dovremo aspettarci sull’economia del territorio e sulla salute delle persone? Quali provvedimenti sono stati presi in particolare per quanto riguarda la zanzara Anofeles portatrice di malaria e per la Zanzara tigre portatrice di West Nile e Virus Zika?