Il Monferrato affascina la Borgogna con le sue ricchezze enogastronomiche che puntano sempre più ad una promozione nelle terre d’oltralpe. Un successo di apprezzamenti è infatti giunto nella località francese di Meursault dove sabato scorso è continuato il tour di iniziative promozionali coordinato da Mon.D.O., in sinergia con il Comune di Casale Monferrato.
L’occasione è arrivata dalla giornata d’inaugurazione del Festival Piano Echos inserito nell’ambito dei Festival Musical des Grandes Crus de Bourgogne. L’evento ha portato con sé anche una degustazione di vini e prodotti tipici del Monferrato che si è svolta presso “le Cellier” (la cantina) del Municipio di Meursault, situato all’interno del castello del paese.
“Il folto pubblico – riferisce la delegazione presente composta fra gli altri anche da un operatore di Mon.DO. che ha coordinato l’iniziativa – ha dimostrato un notevole interesse per i vini presentati e per il nostro territorio e anche i prodotti tipici sono stati al centro di domande e apprezzamenti. Sono stati proposti i migliori vini del territorio monferrino con la partecipazione di un sommelier dell’AIS, accompagnati con prodotti tipici serviti a cura del catering di Mon.D.O. Abbiamo ricevuto congratulazioni per la spontaneità ed il calore con cui è stato presentato il Monferrato in Borgogna. Tutti si sono trovati d’accordo su un punto: il vino ed il buon cibo sono un ottimo mezzo di incontro tra culture e tradizioni”.