Le donne del vino del Piemonte promuovono paesaggio, vino e cultura [Il gusto del territorio]

Donne del vinodi Eleonora Scafaro

 

“La bellezza del paesaggio e la cultura del vino comunicate attraverso le passeggiate tra le vigne”. ‘Percorsi divini’ è il nuovo progetto promosso dall’associazione ‘Donne del Vino del Piemonte’, guidata dalla delegata Renata Cellerino.

“In tutto il Piemonte sono decine di chilometri tra vigne e boschi da percorrere con una sensibilità tutta femminile per la natura e l’ecosistema”.

Il progetto sarà presentato giovedì 21 luglio alle 17 alle Cantine ‘Bosca’ di Canelli ed è un evento pilota che, per volere della presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini, avrà valenza nazionale.

“Si inizia dal Piemonte con quindici aziende vitivinicole delle associate. Ci sarà un sitoDonatella-Cinelli-Colombini dove sono indicati i percorsi tra le vigne: a ogni azienda sarà dedicata una pagina con mappa, descrizione e foto del percorso. I visitatori saranno accolti in azienda e accompagnati in tutto il percorso per raccontare loro i luoghi e divulgarne la cultura”.

Le aziende che hanno aderito al progetto sono:

In provincia di Alessandria Marenco Vini (Strevi), Alemat (Ponzano Monferrato), Il Poggio (Gavi), La Scamuzza (Vignale Monferrato), Castello di Gabiano, Villa Felice (Cassine).
VigneIn provincia di Cuneo: Cantine Ascheri (Bra), Tenuta Carretta (Piobesi d’Alba), Bruna Grimaldi (Serralunga d’Alba).
In provincia di Asti Tenuta Santa Caterina (Grazzano Badoglio), Michele Chiarlo (Calamandrana), Braida (Rocchetta Tanaro), Azienda Agricola Castagnero (Agliano Terme).
In provincia di Torino Cieck (San Giorgio Canavese).
In provincia di Novara Podere ai Valloni (Boca).