Centro destra alessandrino: prove generali di alleanza elettorale. Ma chi sarà il candidato sindaco?

Comune Alessandria basso altoProve generali di unità per il centro destra alessandrino, in vista della scadenza elettorale amministrativa della prossima primavera.

Proprio mentre il Pd del capoluogo ‘silura’ il proprio segretario cittadino Massimo Brina ( potenziale competitor di Rita Rossa ad eventuali primarie per la candidatura a sindaco), il centro destra lancia i primi segnali concreti di voler procedere compatto, nella messa a punto di un programma elettorale concreto e condiviso, e nell’individuazione di un candidato sindaco autorevole, espressione delle quattro principali forze di centro destra (Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia, Udc), ma anche capace di raccogliere un ampio consenso civico, in un momento in cui certamente i partiti in senso classico fanno fatica a muovere ‘le masse’ (e persino i militanti/attivisti: si pensi che all’assemblea cittadina del Partito Democratico che ha sfiduciato Massimo Brina, mercoledì sera, hanno partecipato soltano 21 persone, su 53 componenti dell’assemblea stessa).

Ma ecco il testo della nota congiunta dei partiti alessandrini di centro destra:

“In questi giorni si sono incontrate le Segreterie provinciali e cittadine diUrna voto Alessandria di F.I. – L.N. – F.d.I. – U.D.C. per manifestare la volontà di consolidare e coordinare meglio l’azione politica di opposizione da mettere in atto nei confronti della Giunta Rossa nell’ambito del Comune di Alessandria. Avvicinandosi le elezioni comunali della primavera 2017, è stata ribadita la comune volontà di elaborare un programma di crescita realistico, basato sulle esigenze della Città e che vorrà contare sul confronto con i cittadini, idoneo a ridare ad Alessandria il ruolo di polo di sviluppo socio-economico che certamente può svolgere. A tal fine verranno quindi adottate tutte le iniziative necessarie aprendosi all’apporto delle forze civiche e agendo sul confronto e la collaborazione con le forze di rappresentanza sociale e di categoria che condividono questo obiettivo. Allo stesso modo l’intento è quello di arrivare a scegliere collegialmente la candidatura a Sindaco nei tempi considerati idonei per poter raggiungere efficacemente tutti gli elettori del Comune di Alessandria”.

Nomi, ovviamente, ne circolano diversi, ma nessuno in questa fase confermerebbe: realisticamente occorrerà attendere l’autunno avanzato (e forse anche l’evoluzione dello scenario nazionale) perchè le carte del centro destra, come del resto quelle del centro sinistra e dei 5 Stelle, siano tutte davvero sul tavolo. A quel punto, partirà una lunga campagna elettorale, che si concluderà soltanto il giorno del voto.

E. G.