“Favoliamo”: da ‘Futura infanzia’ un libro per bambini dislessici

copertina-favoliamoLa Futura infanzia Onlus, con il patrocinio del Comune di Alessandria e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha creato ‘Favoliamo‘, tre storie di contenuto ludico, pensate per i bambini della scuola primaria.

Il libro ha uno scopo pedagogico e didattico, propone nozioni e messaggi etici e si rivolgono principalmente a bambini con disturbo DSA (disturbo specifico di apprendimento).

Le favole sono state scritte da Barbara Del Mastro, alessandrina e insegnante della scuola dell’infanzia di Castelceriolo e scrittrice per passione, con il carattere ‘easyreading’, certificato scientificamente come strumento compensativo della comprensione e della lettura.

Il libro ‘Favoliamo‘ è dedicato alle scuole e alle famiglie con minori con problematiche di dislessia ed è distribuito gratuitamente. Per averne una copia basta recarsi presso la sede dell’associazione in via Galimberti 25 ad Alessandria, o richiederlo sul sito.

Gli studenti affetti da Dsa, quindi, avranno la possibilità di leggere e capire i testi proprio come i loro compagni, affinché possano sviluppare l’aspetto cognitivo e dell’autostima. Dal 2003, la Futura infanzia onlus opera direttamente sul territorio del centro e del nord Italia a favore dell’infanzia. Si struttura attraverso un costante monitoraggio della realtà territoriale per identificare le maggiori problematiche legate ai minori, anche attraverso importanti iniziative e collaborazioni.

Uno dei più importanti disturbi evidenziati è, appunto quella della dislessia, connesso all’apprendimento che interessa uno specifico dominio di abilità come la lettura, la scrittura e il calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. La dislessia e una difficoltà che riguarda la capacita di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti semplici e automatici e, spesso, risulta difficile comprendere la fatica di un dislessico.

In Italia il fenomeno è poco conosciuto benché si stimi vi siano circa 350.000 studenti dislessici fra i 6 e i 19 anni, pari al cinque per cento della popolazione scolastica (un alunno su venti).

La Futura infanzia onlus, inoltre, risponde tutti i giorni per emergenze legate all’infanzia al numero verde 800 076678 e alla mail info@futurainfanzia.org. Per informazioni http://www.futurainfanzia.org.