160 milioni di euro per contribuire al rilancio dell’economia, destinati ai Comuni e alle Unioni dei Comuni che intendano realizzare nel proprio territorio interventi di impiantistica sportiva.
Le somme saranno utilizzate per mutui a tasso zero e mutui a tasso agevolato finalizzati a: costruzione, ampliamento, attrezzature, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, comprese le piste ciclabili e l’acquisizione delle aree e degli immobili relativi all’attività sportiva. Sarà possibile ottenere anche mutui a tassi competitivi per interventi su luoghi ed immobili destinati ad attività culturali o strumentali ad esse.
Le somme stanziate dal protocollo inoltre, potranno essere utilizzate anche per il finanziamento dei progetti di cui al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.
Queste le principali finalità del protocollo d’intesa che ANCI e Istituto del Credito Sportivo (ICS) firmeranno giovedì 14 luglio presso la sede dell’ANCI.
*Presidente Commissione Politiche istituzionali e riforme Anci – Roma